«A prescindere che dia o non dia»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Utente cancellato 1536

«A prescindere che dia o non dia»

Intervento di Utente cancellato 1536 »

Buongiorno a tutti, porto alla vostra attenzione lo stralcio di una comunicazione presentata in un contesto di lavoro.

"Nelle giornate festive infrasettimanali, la prestazione lavorativa è facoltativa e il datore dovrà assegnare a tutti i collaboratori un turno teorico di durata adeguata al monte ore settimanale, a prescindere dal consenso che il singolo collaboratore dia o non dia alla prestazione festiva."

Mi soffermo sulla parte" dia o non dia": è necessario indicare anche l'alternativa negativa, oppure sarebbe stato sufficiente limitarsi alla prima opzione?

Grazie in anticipo a tutti voi.
Dario G
Interventi: 175
Iscritto in data: sab, 31 ago 2019 21:33
Località: Roma

Re: «A prescindere che dia o non dia»

Intervento di Dario G »

Per me è superflua anche la «prima opzione». È sufficiente dire ...a prescindere dal consenso del singolo collaboratore alla prestazione festiva.
Utente cancellato 1536

Re: «A prescindere che dia o non dia»

Intervento di Utente cancellato 1536 »

Dario G ha scritto: mar, 29 nov 2022 14:25 Per me è superflua anche la «prima opzione». È sufficiente dire ...a prescindere dal consenso del singolo collaboratore alla prestazione festiva.
Grazie per la sua risposta. Ma se si volesse optare, per motivi su cui non mi dilungo, per la costruzione esplicita, sarebbe sufficiente citare soltanto la prima scelta (affermativa) oppure no?

Grazie ancora per l'attenzione.
Dario G
Interventi: 175
Iscritto in data: sab, 31 ago 2019 21:33
Località: Roma

Re: «A prescindere che dia o non dia»

Intervento di Dario G »

Sì, sarebbe sufficiente. Credevo di averle già risposto affermando che è superflua «anche» la prima opzione...
Utente cancellato 1536

Re: «A prescindere che dia o non dia»

Intervento di Utente cancellato 1536 »

Dario G ha scritto: mar, 29 nov 2022 17:17 Credevo di averle già risposto affermando che è superflua «anche» la prima opzione...
Non ho colto la sfumatura semantica. Me ne scuso. Buona serata :)
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 13 ospiti