«Pinscher»
Moderatore: Cruscanti
- andrea scoppa
- Interventi: 167
- Iscritto in data: lun, 22 feb 2021 16:07
- Info contatto:
«Pinscher»
Nel Petrocchino si scorgono «cani pince» e «pince». Per gli Schnauzer propongo «cane pince a pelo duro».
È cosí piana e naturale e lontana da ogni ombra di affettazione, che i Toscani mi pare, pel pochissimo che ho potuto osservare parlando con alcuni, che favellino molto piú affettato, e i Romani senza paragone.
Re: «Pinscher»
Casomai nel Petrocchi.andrea scoppa ha scritto: gio, 01 dic 2022 18:25 Nel Petrocchino si scorgono «cani pince» e «pince». Per gli Schnauzer propongo «cane pince a pelo duro».

Prima gli Schnauzer venivano chiamati «pinscher a pelo ruvido» (pagina Guichipedia). Quindi le sue proposte sono corrette.
Per completezza segnalo che il pince è anche un tipo di scimmia:
pince² /'pint∫e/ (pin-ce) s.m.inv. TS zool.com. [1958; dallo sp. amer. pinche, di orig. incerta] nome comunemente dato alle scimmie del genere Edipomida.
- andrea scoppa
- Info contatto:
Allora l’Affenpinscher bisogna chiamarlo senz’indugio pince pince!DMW ha scritto: gio, 01 dic 2022 20:14 Per completezza segnalo che il pince è anche un tipo di scimmia.

È cosí piana e naturale e lontana da ogni ombra di affettazione, che i Toscani mi pare, pel pochissimo che ho potuto osservare parlando con alcuni, che favellino molto piú affettato, e i Romani senza paragone.
Oppure pitecopince.andrea scoppa ha scritto: gio, 01 dic 2022 21:04Allora l’Affenpinscher bisogna chiamarlo senz’indugio pince pince!DMW ha scritto: gio, 01 dic 2022 20:14 Per completezza segnalo che il pince è anche un tipo di scimmia.![]()

Dalla pagina inglese di Guichipedia leggo che è anche noto come monkey terrier.
Quindi sarebbe terriero/pince scimmia/scimmiesco? Oppure terriero/pince pitecoide?
- andrea scoppa
- Info contatto:
L’appellativo di cui si discorre c’è già: «griffone scimmia» (o «grifone scimmia»).DMW ha scritto: gio, 01 dic 2022 21:43 Quindi sarebbe terriero/pince scimmia/scimmiesco? Oppure terriero/pince pitecoide?
Grazie mille, io sono totalmente digiuno di cognizioni cinologhe.andrea scoppa ha scritto: gio, 01 dic 2022 22:51L’appellativo di cui si discorre c’è già: «griffone scimmia» (o «grifone scimmia»).DMW ha scritto: gio, 01 dic 2022 21:43 Quindi sarebbe terriero/pince scimmia/scimmiesco? Oppure terriero/pince pitecoide?
- andrea scoppa
- Info contatto:
Ecco l’elenco dei nomi italiani dei cani pince riconosciuti:
- griffone scimmia;
- cane da fattoria danese e svedese;
- pince di Dobermann;
- pince tedesco a pelo raso;
- pince austriaco a pelo raso;
- pince gigante a pelo duro;
- pince medio a pelo duro;
- griffone olandese di scuderia;
- terriere nero russo;
- pince nano a pelo raso;
- pince nano a pelo duro.
Le chiederei un favore: in queste sue liste, può affiancare al nome italianizzato la denominazione forestiera oggi comune?
Per chi come me s'intende poco di nomenclatura canina, aiuterebbe non poco.

- andrea scoppa
- Info contatto:
Senz’altro. Ho riportato le traduzioni, in ordine, dell’Affenpinscher, del dansk-svensk gårdhund, del Dobermann, del Deutscher Pinscher, dell’Österreichische Pinscher, del Riesenschnauzer, del Mittelschnauzer, dello smoushond olandese, del terrier nero russo, dello Zwergpinscher e dello Zwergschnauzer.