«Pinscher»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
andrea scoppa
Interventi: 155
Iscritto in data: lun, 22 feb 2021 16:07
Località: Marche centrali
Info contatto:

«Pinscher»

Intervento di andrea scoppa »

Nel Petrocchino si scorgono «cani pince» e «pince». Per gli Schnauzer propongo «cane pince a pelo duro».
È cosí piana e naturale e lontana da ogni ombra di affettazione, che i Toscani mi pare, pel pochissimo che ho potuto osservare parlando con alcuni, che favellino molto piú affettato, e i Romani senza paragone.
DMW
Interventi: 151
Iscritto in data: mar, 29 lug 2014 22:09

Re: «Pinscher»

Intervento di DMW »

andrea scoppa ha scritto: gio, 01 dic 2022 18:25 Nel Petrocchino si scorgono «cani pince» e «pince». Per gli Schnauzer propongo «cane pince a pelo duro».
Casomai nel Petrocchi. :wink:

Prima gli Schnauzer venivano chiamati «pinscher a pelo ruvido» (pagina Guichipedia). Quindi le sue proposte sono corrette.

Per completezza segnalo che il pince è anche un tipo di scimmia:
pince² /'pint∫e/ (pin-ce) s.m.inv. TS zool.com. [1958; dallo sp. amer. pinche, di orig. incerta] nome comunemente dato alle scimmie del genere Edipomida.
Avatara utente
andrea scoppa
Interventi: 155
Iscritto in data: lun, 22 feb 2021 16:07
Località: Marche centrali
Info contatto:

Re: «Pinscher»

Intervento di andrea scoppa »

DMW ha scritto: gio, 01 dic 2022 20:14 Per completezza segnalo che il pince è anche un tipo di scimmia.
Allora l’Affenpinscher bisogna chiamarlo senz’indugio pince pince! :lol:
È cosí piana e naturale e lontana da ogni ombra di affettazione, che i Toscani mi pare, pel pochissimo che ho potuto osservare parlando con alcuni, che favellino molto piú affettato, e i Romani senza paragone.
DMW
Interventi: 151
Iscritto in data: mar, 29 lug 2014 22:09

Re: «Pinscher»

Intervento di DMW »

andrea scoppa ha scritto: gio, 01 dic 2022 21:04
DMW ha scritto: gio, 01 dic 2022 20:14 Per completezza segnalo che il pince è anche un tipo di scimmia.
Allora l’Affenpinscher bisogna chiamarlo senz’indugio pince pince! :lol:
Oppure pitecopince. :lol:

Dalla pagina inglese di Guichipedia leggo che è anche noto come monkey terrier.
Quindi sarebbe terriero/pince scimmia/scimmiesco? Oppure terriero/pince pitecoide?
Avatara utente
andrea scoppa
Interventi: 155
Iscritto in data: lun, 22 feb 2021 16:07
Località: Marche centrali
Info contatto:

Re: «Pinscher»

Intervento di andrea scoppa »

DMW ha scritto: gio, 01 dic 2022 21:43 Quindi sarebbe terriero/pince scimmia/scimmiesco? Oppure terriero/pince pitecoide?
L’appellativo di cui si discorre c’è già: «griffone scimmia» (o «grifone scimmia»).
È cosí piana e naturale e lontana da ogni ombra di affettazione, che i Toscani mi pare, pel pochissimo che ho potuto osservare parlando con alcuni, che favellino molto piú affettato, e i Romani senza paragone.
DMW
Interventi: 151
Iscritto in data: mar, 29 lug 2014 22:09

Re: «Pinscher»

Intervento di DMW »

andrea scoppa ha scritto: gio, 01 dic 2022 22:51
DMW ha scritto: gio, 01 dic 2022 21:43 Quindi sarebbe terriero/pince scimmia/scimmiesco? Oppure terriero/pince pitecoide?
L’appellativo di cui si discorre c’è già: «griffone scimmia» (o «grifone scimmia»).
Grazie mille, io sono totalmente digiuno di cognizioni cinologhe.
Avatara utente
andrea scoppa
Interventi: 155
Iscritto in data: lun, 22 feb 2021 16:07
Località: Marche centrali
Info contatto:

Re: «Pinscher»

Intervento di andrea scoppa »

Ecco l’elenco dei nomi italiani dei cani pince riconosciuti:
  • griffone scimmia;
  • cane da fattoria danese e svedese;
  • pince di Dobermann;
  • pince tedesco a pelo raso;
  • pince austriaco a pelo raso;
  • pince gigante a pelo duro;
  • pince medio a pelo duro;
  • griffone olandese di scuderia;
  • terriere nero russo;
  • pince nano a pelo raso;
  • pince nano a pelo duro.
È cosí piana e naturale e lontana da ogni ombra di affettazione, che i Toscani mi pare, pel pochissimo che ho potuto osservare parlando con alcuni, che favellino molto piú affettato, e i Romani senza paragone.
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2344
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: «Pinscher»

Intervento di G. M. »

Le chiederei un favore: in queste sue liste, può affiancare al nome italianizzato la denominazione forestiera oggi comune? :) Per chi come me s'intende poco di nomenclatura canina, aiuterebbe non poco.
Avatara utente
andrea scoppa
Interventi: 155
Iscritto in data: lun, 22 feb 2021 16:07
Località: Marche centrali
Info contatto:

Re: «Pinscher»

Intervento di andrea scoppa »

Senz’altro. Ho riportato le traduzioni, in ordine, dell’Affenpinscher, del dansk-svensk gårdhund, del Dobermann, del Deutscher Pinscher, dell’Österreichische Pinscher, del Riesenschnauzer, del Mittelschnauzer, dello smoushond olandese, del terrier nero russo, dello Zwergpinscher e dello Zwergschnauzer.
È cosí piana e naturale e lontana da ogni ombra di affettazione, che i Toscani mi pare, pel pochissimo che ho potuto osservare parlando con alcuni, che favellino molto piú affettato, e i Romani senza paragone.
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2344
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: «Pinscher»

Intervento di G. M. »

La ringrazio. :)
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Valalli e 9 ospiti