«Scrivere l’apostrofo»

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Noctisdomina
Interventi: 397
Iscritto in data: dom, 15 set 2019 2:31

«Scrivere l’apostrofo»

Intervento di Noctisdomina »

Buonasera,
è possibile scrivere l'apostrofo? Oppure esso può essere soltanto posto o segnato?
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1508
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Re: «Scrivere l’apostrofo»

Intervento di Millermann »

In effetti, «scrivere l'apostrofo» non è il modo piú elegante di esprimersi, ma, a mio modesto parere, non può neanche dirsi errato. In fondo, l'apostrofo fa parte della scrittura non meno delle lettere che compongono le parole. Specialmente se non ci si riferisce alla scrittura manuale, ha poco senso cercare alternative piú espressive come tracciare, dato che ogni carattere si «scrive» nello stesso modo. ;)

In Rete si trovano diversi esempi di quest'uso, anche abbastanza autorevoli, come la rubrica di grammatica di Focus Junior della Mondadori, in cui leggiamo:
Siamo così arrivati alla regola: dopo un dovrete scrivere l'apostrofo sempre e solo se la parola successiva è di genere femminile.
Ciò nonostante, riconosco che mi sembra un modo d'esprimersi leggermente sciatto, e avrei preferito che avessero usato un altro verbo. :)
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Noctisdomina
Interventi: 397
Iscritto in data: dom, 15 set 2019 2:31

Re: «Scrivere l’apostrofo»

Intervento di Noctisdomina »

Che io ricordi, nel DOP sovente si rinveniva l'espressione accento scritto: ritiene anche quella un esempio di sciatteria?
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1508
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Re: «Scrivere l’apostrofo»

Intervento di Millermann »

Sí, è vero, il DOP parla di «accento scritto». Che dire? A me sembra, piú che una sciatteria, una cosa [spesso] superflua: secondo me, il contesto dovrebbe essere sufficiente a capire se stiamo parlando d'accento scritto, quindi se siamo nell'ambito dell'ortografia (ma, allora, non sarebbe meglio dire grafico? :)) o della pronuncia.
Comunque, se lo dice il DOP, credo proprio che ci si possa fidare! ;)
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Avatara utente
andrea scoppa
Interventi: 155
Iscritto in data: lun, 22 feb 2021 16:07
Località: Marche centrali
Info contatto:

Re: «Scrivere l’apostrofo»

Intervento di andrea scoppa »

[L]’apostrofo non è qui obbligatorio, sicché si può anche scrivere il 48, il 400, e di solito si evita di scriverne due di seguito (l’800 non l’’800). (FONTE)
È cosí piana e naturale e lontana da ogni ombra di affettazione, che i Toscani mi pare, pel pochissimo che ho potuto osservare parlando con alcuni, che favellino molto piú affettato, e i Romani senza paragone.
Avatara utente
Freelancer
Interventi: 1897
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37

Re: «Scrivere l’apostrofo»

Intervento di Freelancer »

Per quanto in linea di principio scrivere possa essere accettabile, io l'apostrofo preferirei inserirlo.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5245
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: «Scrivere l’apostrofo»

Intervento di Infarinato »

Via, un apostrofo si può segnare, mettere, (ap)porre, frapporre, interporre, inserire e anche scrivere… dipende da cosa si vuol dire. ;)
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 4 ospiti