«Octave sharpening»
Inviato: sab, 24 dic 2022 14:01
La funzione dei programmi di manipolazione immagini come Photoshop e GIMP chiamata octave sharpening come si può rendere in italiano?
Spazio di discussione sulla lingua italiana / Discussion board on the Italian language
https://www.achyra.org/cruscate/
Sì potrebbe pertanto coniare il deverbale nitificazione per sharpening. Per quanto riguarda octave, però, non è possibile procedere se non conosciamo il significato alla base di questa scelta terminologica, che non sono riuscito a trovare.Nitificare, tr. (nitìfico, nitìfichi). Letter. Rendere nitido, chiaro.
C. E. Gadda, 11-213: Questi veramente mi paiono i pregi concreti della Mostra, si studia eliminare la distanza stilistica, nitifica il documento con l’ingrandirlo, comprova la qualità originale dell’opera, la sua vastità.
= Voce dotta, comp. da niti[do] e dal tema dei comp. del lat. facere ' fare ’.
Pascale? Perché no?Millermann ha scritto: lun, 26 dic 2022 11:41Ma, se cosí fosse, non potremmo certo cambiare il nome di un linguaggio di programmazione! Ad esempio, il noto linguaggio Pascal non vorremo mica trasformarlo in linguaggio... Pasquale, spero!
I call this technique octave sharpening because it applies ever-widening Sharpen halos in diminishing opacities similar to the overtones of a musical note.