Concessive e scelta del tempo verbale

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Angela
Interventi: 29
Iscritto in data: lun, 01 mar 2021 11:02

Concessive e scelta del tempo verbale

Intervento di Angela »

Buonasera e buon anno nuovo a tutti :D

Sto studiando le proposizioni concessive e ho difficoltà nella scelta del tempo verbale per esprimere anteriorità, contemporaneità e posteriorità.
Sono partita dalla seguente frase ´´Sebbene io sia un tifoso di basket, non posso venire a vedere la partita´´.
Per esprimere posteriorità dovrei usare il futuro semplice. Per esprimere anteriorità non so se posso usare tutti i tempi verbali passati del modo indicativo oppure no.

Le difficoltà aumentano se cambio il tempo nella concessiva:
- Sebbene io sia stato un tifoso di basket
- Sebbene io fossi un tifoso di basket
- Sebbene io fossi stato un tifoso di basket

Inoltre non riesco a capire le differenze tra le tre concessive sopraelencate, cioè cosa esprimono i congiuntivi passato, imperfetto e trapassato.

Grazie ancora
Graffiacane
Interventi: 396
Iscritto in data: ven, 30 lug 2021 11:21

Re: Concessive e scelta del tempo verbale

Intervento di Graffiacane »

Buongiorno e buon anno anche a Lei. :)
Con la concessiva al congiuntivo presente, per esprimere anteriorità ricorrerei al passato prossimo o remoto (escluderei il trapassato prossimo, che se non erro può indicare anteriorità solo rispetto al passato): Sebbene io sia un tifoso di pallac(c)anestro :wink:, non potei / sono potuto venire a vedere la partita.

Per quanto riguarda le concessive al passato, anch'io ritengo problematica la questione. Direi che il congiuntivo imperfetto esprime contemporaneità rispetto a un passato (Sebbene io fossi un tifoso di pallaccanestro, non potei / sono potuto venire a vedere la partita).
Il congiuntivo trapassato indica anteriorità rispetto al passato (Sebbene io fossi stato un tifoso di pallaccanestro, non potei venire a vedere la partita). In questo caso, però, potrebbe porsi un problema di senso: se l'essere tifosi si pone su un piano d'anteriorità rispetto al venire alla partita, il costrutto concessivo potrebbe essere logicamente poco giustificabile, perché probabilmente chi parlava non era piú un tifoso e pertanto tra principale e subordinata non sussisterebbe quella contrapposizione che è il presupposto per l'uso delle concessive.
Il congiuntivo passato esprime senz'altro anteriorità rispetto a un presente o a un futuro (Sebbene io sia stato un tifoso di pallaccanestro, non posso/potrò venire a vedere la partita); forse —non ne sono certo— il congiuntivo passato può esprimere anteriorità anche rispetto al passato (Sebbene io sia stato un tifoso di pallaccanestro, non potei / sono potuto venire a vedere la partita). In questo caso, comunque, per evidenziare la posteriorità della principale si potrebbero adoperare locuzioni come in precedenza (Sebbene io sia stato in precedenza un tifoso di pallaccanestro, non sono potuto venire a vedere la partita). Anche qui, tuttavia, avverto un potenziale stridore sul piano logico.
Dario G
Interventi: 177
Iscritto in data: sab, 31 ago 2019 21:33
Località: Roma

Re: Concessive e scelta del tempo verbale

Intervento di Dario G »

Anche per me il congiuntivo passato può esprimere anteriorità rispetto a un'azione passata; ad esempio: Sebbene io sia stato un tifoso di pallacanestro, quando ieri Paolo mi ha chiesto chi fosse l'allenatore della mia squadra preferita, non ho saputo rispondere.
DON FERRANTE
Interventi: 345
Iscritto in data: sab, 05 set 2020 17:08

Re: Concessive e scelta del tempo verbale

Intervento di DON FERRANTE »

Lo stridore svanisce tranquillamente. Una causa frustrata (benché sia stato un grande pugile) non va a inficiare conseguenze reali successive (ora non sono più in grado di combattere).
Angela
Interventi: 29
Iscritto in data: lun, 01 mar 2021 11:02

Re: Concessive e scelta del tempo verbale

Intervento di Angela »

Grazie per i vostri interventi. Questo è un argomento non semplice per me.
Vorrei anche chiedervi se sarebbe possibile usare l’imperfetto o il condizionale nella principale.
Graffiacane
Interventi: 396
Iscritto in data: ven, 30 lug 2021 11:21

Re: Concessive e scelta del tempo verbale

Intervento di Graffiacane »

Mi sembra che l'unica limitazione sia l'impossibilità d'adoperare la principale al condizionale presente (non potrei venire a vedere la partita) in dipendenza dalla concessiva al congiuntivo trapassato (Sebbene io fossi stato un tifoso di basket).
Angela
Interventi: 29
Iscritto in data: lun, 01 mar 2021 11:02

Re: Concessive e scelta del tempo verbale

Intervento di Angela »

Grazie mille
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Bing [Bot], Google [Bot] e 21 ospiti