«Dotato/dotati di coperchio»?

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Causius
Interventi: 32
Iscritto in data: ven, 29 apr 2022 14:04

«Dotato/dotati di coperchio»?

Intervento di Causius »

“Quando chiudo un recipiente, un barattolo dotati/dotato di coperichio, mi assicuro che siano […]”
È possibile il plurale per segnalare la presenza del coperchio in entrambi gli oggetti? E se fossero collegati tramite una congiunzione disgiuntiva invece che dalla virgola (come o, ad esempio)?
Grazie in anticipo.
Graffiacane
Interventi: 395
Iscritto in data: ven, 30 lug 2021 11:21

Re: «Dotato/dotati di coperchio»?

Intervento di Graffiacane »

Il problema secondo me è anche di natura lessicale. Per com'è costruita la frase, intendo che il recipiente è uno solo (barattolo precisa l'iperonimo recipiente), e dunque opto per l'accordo al singolare.
Perché il plurale sia accettabile occorre che vi siano due contenitori, vale a dire il barattolo e il non meglio precisato recipiente; ma siccome anche i barattoli sono recipienti, occorrerebbe modificare il costrutto evitando l'impiego dell'iperonimo.
Avatara utente
lorenzos
Interventi: 655
Iscritto in data: lun, 30 mar 2015 15:59

Re: «Dotato/dotati di coperchio»?

Intervento di lorenzos »

“Quando chiudo un recipiente, un barattolo dotati/dotato di coperchio, mi assicuro che siano […]”
Direi che l'inappropiato plurale del verbo imponga tale scelta anche per l'aggettivo; idem per la congiunzione disgiuntiva.
Ma la frase mi sembra infelice, oltre che per quanto detto da Graffiacane anche per l'inutile precisazione (dotati di coperchio): come dire "quando chiudo a chiave una porta dotata di serratura..." :shock:
Gli Usa importano merci ed esportano parole e dollàri.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Google [Bot] e 26 ospiti