Pagina 1 di 1

«Hastings»

Inviato: sab, 21 gen 2023 17:48
di Lorenzo Federici
Città della Sassonia del Sude (Sussex, aprirò un filone dedicato per discuterne) celebre per la battaglia tra Normanni e Anglosassoni vinta dai Normanni, a seguito della quale la lingua inglese ha assorbito molti termini di origine latina.

Su Google Libri c'è Astinga, usato anche in latino con l'h all'inizio, qui e un paio di Astingo qui e qui

Re: «Hastings»

Inviato: sab, 21 gen 2023 20:04
di Difesa Italiano
Lorenzo Federici ha scritto: sab, 21 gen 2023 17:48 Su Google Libri c'è Astinga, usato anche in latino con l'h all'inizio, qui e un paio di Astingo qui e qui
Guardando il grafico di Google libri sembrerebbe che Astingo è la forma più utilizzata storicamente, salvo qualche eccezione, e l'unica utilizzata negli anni 2000.

Re: «Hastings»

Inviato: sab, 21 gen 2023 20:14
di G. M.
Il dato così sembra strano: ha controllato che non siano falsi positivi?

Re: «Hastings»

Inviato: sab, 21 gen 2023 20:18
di Lorenzo Federici
A me sembrano per lo più nomi propri, io considerei solo le occorrenze con parole come battaglia, città e soprattutto Sussex.