Pagina 1 di 1

Separatore di accezioni: dal punto e virgola al trattino lungo o altro piú evidente

Inviato: dom, 22 gen 2023 11:22
di Utente cancellato 676
A mio avviso il punto e virgola è poco evidente come separatore di accezioni, pertanto – dal momento che la lista non comprende note con la definizione relativa che si sta traducendo per ogni proposta – proporrei di cambiare il segno usato per separare le accezioni.

Un trattino lungo o eventualmente qualche altro carattere Unicode particolare, se il trattino lungo è indissolubilmente legato solo a incisi et similia, potrebbe essere una soluzione migliore.

Re: Separatore di accezioni: dal punto e virgola al trattino lungo o altro piú evidente

Inviato: dom, 22 gen 2023 17:14
di Infarinato
Mah? Onestamente, non vedo la necessità di discostarci da una consolidata pratica lessicografica (e dalla normale prassi interpuntiva italiana) per benefíci non del tutto evidenti…

Comunque, sí, dovendo cambiare, non userei un trattino, ma qualcosa di specifico (lo Zingarelli, ad esempio, usa il simbolo ❖)…

Re: Separatore di accezioni: dal punto e virgola al trattino lungo o altro piú evidente

Inviato: dom, 22 gen 2023 19:28
di Utente cancellato 676
Infarinato ha scritto: dom, 22 gen 2023 17:14 Mah? Onestamente, non vedo la necessità di discostarci da una consolidata pratica lessicografica (e dalla normale prassi interpuntiva italiana) per benefíci non del tutto evidenti…
Nella prassi lessicografica però le diverse accezioni vengono distinte o con numero in grassetto o con a capo con interlinea maggiore e numero in grassetto o con a capo con rientro del testo e numero in grassetto. Insomma differenti artifici che evidenziano il cambio di accezione.
Infarinato ha scritto: dom, 22 gen 2023 17:14 Comunque, sí, dovendo cambiare, non userei un trattino, ma qualcosa di specifico (lo Zingarelli, ad esempio, usa il simbolo ❖)…
Va benissimo il simbolo da Lei proposto U+2756 «diamante nero meno x bianca» di Unicode 1.1.0! Vediamo se qualcun altro si pronuncia positivamente, altrimenti come non detto.