«Romocentrico» o «romicentrico»?

Spazio di discussione su questioni di carattere morfologico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2265
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

«Romocentrico» o «romicentrico»?

Intervento di G. M. »

Nuova puntata del -centrismo e dei dubbi di G. M. coi conî neoclassici: se il centro è Roma, è meglio romocentrico oppure romicentrico? 🤔
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5078
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Re: «Romocentrico» o «romicentrico»?

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Centrico è un grecismo, dunque ci si dovrebbe aspettare (e al mio orecchio suona meglio) romocentrico. (Riguardo ai composti neoclassici ibridi, rimando a quest’osservazione dell’Infarinato. Ad ogni modo, questo non è ibrido, dacché Ρώμη (Rṑmē) è ovviamente attestato in greco antico).
Avatara utente
G.B.
Interventi: 869
Iscritto in data: gio, 15 ago 2019 11:13

Re: «Romocentrico» o «romicentrico»?

Intervento di G.B. »

Abbiamo già romanocentrico (terza colonna).
G.B.
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2265
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: «Romocentrico» o «romicentrico»?

Intervento di G. M. »

Ferdinand Bardamu ha scritto: ven, 27 gen 2023 11:09 Centrico è un grecismo, dunque ci si dovrebbe aspettare (e al mio orecchio suona meglio) romocentrico. (Riguardo ai composti neoclassici ibridi, rimando a quest’osservazione dell’Infarinato. Ad ogni modo, questo non è ibrido, dacché Ρώμη (Rṑmē) è ovviamente attestato in greco antico).
Perfetto, grazie. :)
G.B. ha scritto: ven, 27 gen 2023 14:01 Abbiamo già romanocentrico (terza colonna).
L'avevo visto, ma nel mio discorso non quadrava bene, perché sembrava un riferimento più alla "romanità" (classica: l'Impero in generale, come cultura) che alla città in sé, come entità prima di tutto geografica. Inoltre mi sembrava un po' strano: gli altri -centrico sono uniti a prefissi o al sostantivo direttamente, non ad aggettivi: p. es. cristocentrico (non *cristianocentrico né *cristicocentrico), antropocentrico (non *antropicocentrico), etnocentrico (non *etnicocentrico), fallocentrico (non *fallicocentrico), eccetera.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 6 ospiti