«Excalibur»

Spazio di discussione semiseria sui traducenti di toponimi e antroponimi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2327
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

«Excalibur»

Intervento di G. M. »

Excalibur è il nome inglese della famosa* spada di re Artù.

In italiano trovo attestazioni di Caliburno e Caliburna. Esempi:

Il Re Arturo inclinando colla persona, quasi in atto di cadere, mostra di reggersi a stento [...]. Imbraccia egli lo scudo appellato Pridven (1), cinge la spada sì decantata col nome di Caliburno, e colla destra tiene impugnata la famosa lancia chiamata Irun (a). (Fonte)

[...] l'ordine di Artù "Che non ne scampi nessuno vivo, non ne scampi !"24, impartito brandendo la sua spada Caliburno (Excalibur) così come Orlando la sua Durendal (Durlindana) o Carlo la Joyeuse che, dopo Roncisvalle, dona a Guglielmo d'Orange. (Fonte)

Riccardo andò a Catania per visitare il sepolcro di Sant'Agata, e quivi fu onorevolmente ricevuto dal re Tancredi, il quale gli offrì molti regali in oro, in argento, in cavalli e in drappi di seta, ma egli non accettò che un anello, ed in cambio diede a Tancredi la caliburna, la rinomata spada del famoso re Arturo (4). (Fonte)

Arturo ebbe una carriera lunga e gloriosa, sino al tradimento di suo nipote Mœdred, e perì in un combattimento contro costui. In mezzo alla battaglia Arturo, sentendosi ferito, consegnò la sua spada Caliburna ad uno de' suoi cavalieri, pregandolo di buttarla in un lago che gli indicò (Fonte)

Pedro de Madrazo, nella sua monografia sul Duca d'Alba, chiama la spada amigo inseparable del guerrero, e aggiunge che appunto per corrispondere all'idea del consorzio inseparabile del guerriero colla spada, allorquando nel medio evo venne l'uso di darle un nome, le si diede un nome femminile, come Durlindana, la celebre spada di Orlando, Caliburna quella di Re Arturo, Tizona quella del Cid Campeador [...] (Fonte)

[*Cos'è successo nel 1979 😄?]
brg
Interventi: 494
Iscritto in data: mer, 12 gen 2022 20:53

Re: «Excalibur»

Intervento di brg »

Fuori tema
G. M. ha scritto: ven, 27 gen 2023 22:07 [*Cos'è successo nel 1979 😄?]
Nulla. Nel 1981 però è uscito il famoso film di Giovanni Zoticone con Elena Milena ed un giovanissimo Guglielmo Nasone.
Luke Atreides
Interventi: 417
Iscritto in data: gio, 16 dic 2021 23:26

Re: «Excalibur»

Intervento di Luke Atreides »

G. M. ha scritto: ven, 27 gen 2023 22:07 Pedro de Madrazo, nella sua monografia sul Duca d'Alba, chiama la spada amigo inseparable del guerrero, e aggiunge che appunto per corrispondere all'idea del consorzio inseparabile del guerriero colla spada, allorquando nel medio evo venne l'uso di darle un nome, le si diede un nome femminile, come Durlindana, la celebre spada di Orlando, Caliburna quella di Re Arturo, Tizona quella del Cid Campeador [...] (Fonte)
Sarebbe meglio (a mio avviso) Caliburna.
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2327
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: «Excalibur»

Intervento di G. M. »

Altre forme (rare) attestate: Escaliburo, Escalibure, Scalaborre.
domna charola
Interventi: 1633
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Re: «Excalibur»

Intervento di domna charola »

Caliburna si collega anche a quanto proposto sul Du Cange

http://ducange.enc.sorbonne.fr/CALIBURNE

e d'altra parte secondo alcuni autori siamo all'origine stessa del nome, dato che la radice del termine si collega a sua volta a un termine greco che rimanda all'acciaio - si veda a questo proposito il mitico popolo anatolico dei Calibi che avrebbero inventato la siderurgia - e che con tale significato passa al latino.
Quindi ha anche senso che una spada, l'acciaio per eccellenza in quel periodo, prenda un nome ad esso collegato.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 0 ospiti