«URL»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2265
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

«URL»

Intervento di G. M. »

Dal Treccani:
URLurl〉 o anche, meno com., 〈u-èrre-èlle〉 s. m. – Nel linguaggio informatico, sigla dell’ingl. Uniform Resource Locator «localizzatore unico della risorsa (informatica)», indirizzo di un sito web espresso in modo univoco e con una forma utilizzabile dal browser; inizia con la sequenza http://.
Mi pare che la sigla sia lasciata più o meno intatta in molte lingue.

Si potrebbe calcarla in LURI (luri); meno proponibile, ma da non iscartare a priori, l'urlo del nostro Carnby (o qualcosa di simile).
Utente cancellato 676

Re: «URL»

Intervento di Utente cancellato 676 »

Fuori tema
Treccani ha scritto:inizia con la sequenza http://
Alla Treccani non hanno mai scaricato nulla su FTP :lol: (per non parlare di SSH)
A parte gli scherzi, semmai − seguendo lo IATE − l’acronimo IURI. Ma tanto è puro esercizio di stile: come direbbe @Marco1971, tutti continueranno a scrivere e dire URL, scandendo le lettere trattandosi di una scomoda sigla.
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2265
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: «URL»

Intervento di G. M. »

Canape lasco ctonio ha scritto: sab, 28 gen 2023 18:44 [...] tutti continueranno a scrivere e dire URL, scandendo le lettere trattandosi di una scomoda sigla.
C'è un'alta disuniformità fra i vocabolari: se per il Treccani la pronunzia lettera per lettera è «meno com[une]», è invece l'unica per il De Mauro; mentre il DiPI, al contrario, ha solo /u̍rl/. :?:
Avatara utente
Lorenzo Federici
Interventi: 766
Iscritto in data: sab, 27 ago 2022 16:50
Località: Frosinone

Re: «URL»

Intervento di Lorenzo Federici »

Io, nel mio piccolo, non ho mai avuto problemi di comprensione con indirizzo [del sito]. Non è adeguato a un contesto più tecnico, dove sarebbe meglio LURI (localizzatore uniforme di risorse, IURI è un'altra cosa), ma nel parlato e finché non serve specificare la differenza va benissimo.
Utente cancellato 676

Re: «URL»

Intervento di Utente cancellato 676 »

Lorenzo Federici ha scritto: sab, 28 gen 2023 20:52LURI (localizzatore uniforme di risorse, IURI è un'altra cosa
Giusto, per quanto i navigatori attuali tentino sempre una connessione con protocollo HTTP, in mancanza di esplicitazione, anche perché gli altri protocolli sono estremamente meno usati. Che è il motivo per cui nel parlato sicuramente anche lei omette sistematicamente HTTP quando dà un indirizzo.
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2265
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: «URL»

Intervento di G. M. »

Canape lasco ctonio ha scritto: ven, 24 feb 2023 15:43 Maurizio Codogno [...] sostiene [...]
Allora non era un'invenzione carnbiana! :P
URLare vt.
- Connettere un programma WWW a un identificativo di risorsa di rete (un URL, per l'appunto). "Se vuoi leggere La Stampa on line, URLa a <http://www.lastampa.it/>". Analogalmente, urlo è la locazione della risorsa.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 4 ospiti