Alternanza d’imperfetto e passato prossimo

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Astrid
Interventi: 17
Iscritto in data: lun, 29 ago 2022 14:35

Alternanza d’imperfetto e passato prossimo

Intervento di Astrid »

Buonasera :)
Sto studiando l´imperfetto e il passato prossimo ma ho dei dubbi sull´uso combinato di questi due tempi. Vi scrivo qui alcune frasi
dell´esercizio da me svolto, estrapolate da una email. Molto spesso, però, per me vanno bene entrambe le forme.

Il supplemento di vacanza non ´era´ previsto ma dato che nella settimana di Ferragosto tutti i centri di fisioterapia ´erano/sono stati´ chiusi
´abbiamo deciso´ che per il mio piede la terapia migliore sarbbe stata camminare nell´acqua di mare. Ciò che mi ´convinceva´ ancora di più´ era´ il fatto che la mia amica , da cui ero stata invitata, in quel periodo non ´lavorava´ e quindi non sarei stata sola.

Siamo andate/andavamo´ in spiaggia dove ´abbiamo alternato/alternavamo´ letture e chiacchierate. Con lei è possibile parlare di tutto! Questo mi ´è mancato/mancava molto, perché negli ultimi tempi a causa dei miei e dei suoi impegni non avevamo avuto l´opportunita di farlo. Mentre io ho fatto/facevo la mia passeggiata terapeutica di un´ora, lei ´ha nuotato/nuotava´.

La distinzione tra queste due forme verbali è sempre ben precisa oppure ci sono dei casi in cui sia l´una che l´altra forma vanno bene?

Grazie
DON FERRANTE
Interventi: 345
Iscritto in data: sab, 05 set 2020 17:08

Re: Alternanza d’imperfetto e passato prossimo

Intervento di DON FERRANTE »

La scelta è personale, votata a un certo effetto di riproduzione e rievocazione.
Il passato composto (passato prossimo) mantiene un cordone ombelicale col momento dell'enunciazione, rendendo più attuale e sensibile l'azione descritta (vedi siamo andate in (i)spiaggia, dove abbiamo alternato...). La persistenza del risultato e i suoi effetti sul presente lo distinguono dal passato semplice (passato remoto): se questo effetto non è percepibile, stiamo praticamente usando un passato prossimo con funzione di remoto.

Con l'imperfetto si procede ad un meccanismo puramente descrittivo, con tutte le sfumature sottese (indeterminatezza, abitualità...); e spesso fa da sfondo, da cornice.

Occorrerebbe una più lunga disamina, ma soprassiedo.
Se cerca tra i vari filoni in archivio, qualcosa trova di sicuro.
Astrid
Interventi: 17
Iscritto in data: lun, 29 ago 2022 14:35

Re: Alternanza d’imperfetto e passato prossimo

Intervento di Astrid »

Grazie per la spiegazione.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 14 ospiti