Sostantivo per «colui/colei che previene»

Spazio di discussione su questioni di carattere morfologico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2324
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Sostantivo per «colui/colei che previene»

Intervento di G. M. »

Mi servirebbe un sostantivo per dire 'colei che previene', da prevenire con una terminazione in -trice. La prima cosa che mi è venuta in mente è preventrice (pensando a prevenzione, preventivo). Tuttavia nei dizionari trovo invece prevenitore, «raro» per il Treccani. È regolare come formazione? Mi sarei aspettato piuttosto —appunto— preventore. :?:
Cercando nei Libri di Google lo trovo ampiamente attestato e persino dato come forma normale da alcuni vecchi dizionari (1, 2, 3).
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5254
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: Sostantivo per «colui/colei che previene»

Intervento di Infarinato »

C’è anche nel GDLI nell’accezione storica, ma sembra che in quella comune prevenitore sia la forma da usare oggigiorno. È regolare come formazione (in italiano)? Certo! Sennò, non sarebbe tale nemmeno prevenuto, ché dovremmo ricorrere esclusivamente al latinismo prevento;)
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2324
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: Sostantivo per «colui/colei che previene»

Intervento di G. M. »

Giusto, grazie. :) Vedo però che la forma con i sembra stia cadendo in disuso o sia perlomeno alquanto minoritaria, almeno a giudicare dalla frequenza in Google Libri:
  • prevenitore tra 1950 e 2000: attestazioni in 7 libri, di cui circa 5 in senso metalinguistico;
  • preventore tra 1950 e 2000: attestazioni in circa 41 libri.
  • prevenitore dal 2000 (ad oggi): attestazioni in 2 libri;
  • preventore dal 2000 (ad oggi): attestazioni in almeno 14 libri (anteprima visibile).
(Non ho fatto il confronto al plurale perché preventóri si sovrappone con preventòrî).

Di fronte a questo, possiamo considerare accettabile, per l'uso odierno (prosa divulgativa, registro normale, lingua curata), anche la forma più latineggiante?
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 15 ospiti