Aggettivo relativo allo «sviluppo»

Spazio di discussione su questioni di carattere morfologico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Utente cancellato 2380

Aggettivo relativo allo «sviluppo»

Intervento di Utente cancellato 2380 »

A questo punto, se mi è concesso, ne approfitto per chiedere quale possa essere l'aggettivo relativo allo "sviluppo", senza aprire un nuovo filone.
In inglese vi è "developmental", quindi si potrebbe supporre "sviluppamentale", ma mi pare orribile. Avevo pensato anche a "sviluppistico", ma penso che ve ne siano di migliori.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5247
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: Aggettivo relativo allo «sviluppo»

Intervento di Infarinato »

TrebioPomponio ha scritto: gio, 23 feb 2023 19:37 A questo punto, se mi è concesso, ne approfitto per chiedere quale possa essere l'aggettivo relativo allo "sviluppo", senza aprire un nuovo filone.
Malissimo. :evil: → Spostato. ;)
TrebioPomponio ha scritto: gio, 23 feb 2023 19:37 In inglese vi è "developmental", quindi si potrebbe supporre "sviluppamentale", ma mi pare orribile.
In realtà, *sviluppamentale sarebbe del tutto lecito partendo dall’arcaico sviluppamento. Comunque, non mi pare ve ne sia alcun bisogno, visto che in italiano s’è sempre detto psicologia dello sviluppo, problemi dello sviluppo, biologia dello sviluppo etc., laddove l’inglese usa developmental.
Utente cancellato 2380

Re: Aggettivo relativo allo «sviluppo»

Intervento di Utente cancellato 2380 »

Va bene. La ringrazio infinitamente. In effetti è la traduzione usata anche nei testi italiani.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 21 ospiti