«Luser» (informatica)

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Utente cancellato 676

«Luser» (informatica)

Intervento di Utente cancellato 676 »

Sin dagli anni ’90, con i gruppi di discussione, gli italiani in Rete usano un’equivalente di «luser», che indica un utente che ha un comportamento stupido e fastidioso, spesso per totale imperizia con il mezzo (principalmente informatico, ma può trattarsi anche di un cellulare o di altri strumenti tecnologici di comunicazione), ed è «utonto».

Sia in inglese che in italiano si tratta evidentemente di parole macedonia: tra «loser» e «user» in inglese (rispettivamente perdente e utente) e tra «utente» e «tonto» in italiano.

Maurizio Codogno, ex membro del GCN (Gruppo Coordinamento News-It) della gerarchia it.* dei gruppi di discussione Usenet, sostiene sia stato inventato da Marco d’Itri, suo «collega» al GCN, anche se non dice in che anno. Giusto per fare un esempio, era usato già nel ’98, come dimostra l’oggetto di questo messaggio nel gruppo di discussione it.comp.os.dibattiti. Cercando meglio su Google Groups sicuramente se ne troverebbero anche degli anni precedenti.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Re: «Luser» (informatica)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Ma luser circola in italiano? Perché io ho sentito sempre utonto, e credo che luser sia troppo opaco per avere qualche successo, anche in un contesto fortemente anglofilo come il nostro.
valerio_vanni
Interventi: 1311
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Re: «Luser» (informatica)

Intervento di valerio_vanni »

In effetti non circola molto.
Per lo più lo trovo nelle "Storie dalla sala macchine" di Davide Bianchi. Ma anche lì più che altro è nella legenda, nelle storie vengono sempre usate le sigle CL UL etc.
Utente cancellato 676

Re: «Luser» (informatica)

Intervento di Utente cancellato 676 »

Sí, viene usato solo da persone di una certa età internautica, in gran parte informatici che spesso scrivono assai poco. Pensate non sia il caso di prenderlo in carico per ciò?
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 22 ospiti