Pagina 1 di 1

«Luser» (informatica)

Inviato: ven, 24 feb 2023 15:43
di Utente cancellato 676
Sin dagli anni ’90, con i gruppi di discussione, gli italiani in Rete usano un’equivalente di «luser», che indica un utente che ha un comportamento stupido e fastidioso, spesso per totale imperizia con il mezzo (principalmente informatico, ma può trattarsi anche di un cellulare o di altri strumenti tecnologici di comunicazione), ed è «utonto».

Sia in inglese che in italiano si tratta evidentemente di parole macedonia: tra «loser» e «user» in inglese (rispettivamente perdente e utente) e tra «utente» e «tonto» in italiano.

Maurizio Codogno, ex membro del GCN (Gruppo Coordinamento News-It) della gerarchia it.* dei gruppi di discussione Usenet, sostiene sia stato inventato da Marco d’Itri, suo «collega» al GCN, anche se non dice in che anno. Giusto per fare un esempio, era usato già nel ’98, come dimostra l’oggetto di questo messaggio nel gruppo di discussione it.comp.os.dibattiti. Cercando meglio su Google Groups sicuramente se ne troverebbero anche degli anni precedenti.

Re: «Luser» (informatica)

Inviato: ven, 24 feb 2023 17:28
di Ferdinand Bardamu
Ma luser circola in italiano? Perché io ho sentito sempre utonto, e credo che luser sia troppo opaco per avere qualche successo, anche in un contesto fortemente anglofilo come il nostro.

Re: «Luser» (informatica)

Inviato: ven, 24 feb 2023 18:57
di valerio_vanni
In effetti non circola molto.
Per lo più lo trovo nelle "Storie dalla sala macchine" di Davide Bianchi. Ma anche lì più che altro è nella legenda, nelle storie vengono sempre usate le sigle CL UL etc.

Re: «Luser» (informatica)

Inviato: sab, 25 feb 2023 13:30
di Utente cancellato 676
Sí, viene usato solo da persone di una certa età internautica, in gran parte informatici che spesso scrivono assai poco. Pensate non sia il caso di prenderlo in carico per ciò?