«Groupie» (colloquiale)

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Utente cancellato 676

«Groupie» (colloquiale)

Intervento di Utente cancellato 676 »

Una «groupie» è una ragazza che segue con costanza e passione talvolta patologiche personaggi famosi, in particolar modo cantanti pop e rock, attratta dal loro carisma e dal loro stile di vita al punto da essere spesso ben disposta sessualmente nei loro confronti. Addirittura per il dizionario Sansoni finire a letto con il suo mito sarebbe lo scopo primo di una «groupie»
https://dizionari.corriere.it/dizionari ... upie.shtml

Oggigiorno è un termine non piú cosí comune perché anche il fanatismo si è evoluto nel tempo, rispetto a quello degli anni ʼ60-70, a cui subito va la mente quando si pensa alle «groupies», ma non del tutto sparito. Che traducente proporreste?
Difesa Italiano
Interventi: 395
Iscritto in data: gio, 03 nov 2022 13:28

Re: «Groupie» (colloquiale)

Intervento di Difesa Italiano »

Il Treccani ci fornisce la seguente definizione del barbarismo:
Chi sostiene in forme molto appariscenti, e che talora sfiorano il fanatismo, un personaggio famoso (un cantante, un attore, ecc.): un’accesissima g. dei Rolling Stones.
Dalla definizione sembrerebbe che termini quali fanatica, ammiratrice, sfegatata e simili potrebbero ben adempiere alla funzione di traducenti di groupie.

Diamo uno sguardo alle lingue sorelle:
• In lingua francese, secondo Reverso, il termine o non viene tradotto o viene sostituito da fan.
• Migliore invece la situazione dello spagnolo che, sempre secondo Reverso, traduce il barbarismo con fanática e seguidora oppure lo adatta in grupi.

Se invece le proposte di traduzioni sopra presentate non soddisfano, magari poiché si viene a perdere il senso di desiderio sessuale (che è comunque una caratteristica la quale non è comune a tutte le groupie, è una estremizzazione del fenomeno), si può partire dall'origine del termine inglese per creare un nuovo vocabolo. L'origine del barbarismo è da ricercarsi nella parola "gruppo" (vedasi fonti sopra citate).
Daphnókomos
Interventi: 369
Iscritto in data: sab, 08 giu 2019 14:26
Località: Bassa veronese

Re: «Groupie» (colloquiale)

Intervento di Daphnókomos »

Perché non gruppina, allora?
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 18 ospiti