«Omelette»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Difesa Italiano
Interventi: 247
Iscritto in data: gio, 03 nov 2022 13:28

«Omelette»

Intervento di Difesa Italiano »

Il Treccani: afferma (sottolineato mio)
‹omlèt› s. f., fr. [forse alteraz. del fr. ant. lemelle «lamella»]. – Pietanza a base di uova leggermente battute condite con sale (pepe facoltativo), cotta in una padella destinata esclusivamente a questo uso, ove si sia fatto fondere il burro o riscaldare l’olio (l’uno e l’altro portati ad alta temperatura); si distingue dalla frittata perché mentre questa è tonda e piatta, l’omelette è ovale, accartocciata ripiegando durante la cottura i due lati opposti verso il centro. Può essere anche farcita (o composta) di varî ingredienti salati (tartufi, prosciutto, formaggio, spinaci, ecc.) o dolci (marmellata, confettura, ecc.).
La traduzione frittata appare imprecisa anche se non del tutto errata, urge pertanto cercare un diverso traducente. Il DOP registra omeletta (pronuncia nella pagina del DOP).
domna charola
Interventi: 1455
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Re: «Omelette»

Intervento di domna charola »

Potrebbe andare omeletta; frittata no, perché è un'altra cosa.
Nella frittata i vari ingredienti che possono essere aggiunti vengono miscelati direttamente nell'uovo battuto, distribuendosi omogeneamente in esso, nell'omeletta invece gli ingredienti vengono aggiunti in padella, quando il battuto ha già iniziato a solidificare, in modo da poterli avvolgere con esso, mantenendosi separati al suo interno.
In effetti, per avvolgere agevolmente un battuto di uova occorre che sia omogeneo, senza frammenti più rigidi al proprio interno (ieri ho provato ad avvoltolare una frittata di cipolle, confidando nella mia abilità di omelettista, e si è frantumata...)
Intervieni