«Tobruch», «Ṭobruq»

Spazio di discussione semiseria sui traducenti di toponimi e antroponimi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2310
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

«Tobruch», «Ṭobruq»

Intervento di G. M. »

Treccani:
Tobruq (o Tobruk; arabo Ṭobruq) Città e porto della Libia (114.680 ab. nel 2003), centro principale della Marmarica e capoluogo della municipalità di al-Butnan, sul collo della penisola che delimita a O e a N il profondo golfo omonimo, circa 130 km a O del confine egiziano. Il porto di T. è uno dei migliori dell’Africa settentrionale. Oleodotto (di oltre 500 km di lunghezza) per Serir e impianto di raffinazione.
La città fu occupata dagli Italiani nel corso della guerra italo-turca del 1911. Durante la Seconda guerra mondiale, tra il 1940 e il 1942, la base aeronavale italiana fu coinvolta in operazioni militari di grande rilievo. Caduta in mano britannica nel gennaio 1941, fu assediata per molti mesi dalle forze dell’Asse. Il presidio britannico fu liberato con l’offensiva inglese del novembre 1941-gennaio 1942, conclusasi con l’occupazione di tutta la Cirenaica. Gli Inglesi mantennero T. durante la controffensiva dell’Asse del gennaio-febbraio 1942, ma furono costretti a cederla di fronte all’avanzata di Rommel nel maggio-giugno. T. fu conquistata definitivamente dalla Gran Bretagna nel 1942, in seguito al successo dell’offensiva di el-‛Alamein.
Il DOP ha il semiadattamento Tobruch /tɔ̍bruk/.

Cercando in Rete come adattamento completo trovo Tobrucca, con non moltissime attestazioni ma usato tre volte da D'Annunzio. Dalla metrica è desumibile l'accentazione piana (se da Tòbruch poteva venirci il dubbio che fosse Tòbrucca).

Dante de Lutti forse in un dirupo
giace coi prodi a Derna, e la vendetta
ride ne’ denti suoi di giovin lupo

come quando a Tobrucca su la vetta
della ruina issava il tricolore,
più agile che mozzo alla veletta.

(Fonte)

Guardiamarina, cippo sepolcrale
in Tobrucca ti sia l’un dei cannoni
ammutoliti, tolti nel campale

giorno di Santa Barbara ai ciglioni
d’Aïn-Zara che videro i fuggenti.

[...]

O Tobrucca, alte mura e ferree porte
avrai, cantieri, maestranze, scali,
darsene, e i novi ingegni della morte.

(Fonte)

Riporto qualche altra attestazione da testi di vario genere:

Ho formulate queste domande ma mi affretto a riconoscere che esse sono premature non solo a Bengasi, Derna o Tobrucca, ma perfino a Tripoli.
Nel cercare di rispondere a queste domande dobbiamo tener presente sempre che dobbiamo formare dei buoni cittadini o sudditi musulmani.
(Fonte)

Infatti un tale Andrea del Napoletano mi ha offerto di accordarsi con alcuni amici e di portare la sua e le costoro barche a Tobrucca per esercitarvi la pesca, purchè lor venga concesso passaggio franco sino laggiù. (Fonte)

Finchè l'Italia era indebolita dalla crisi cronica delle convulsioni faziose e della discrasia parlamentare dello Stato, l'occupazione della Libia e delle Isole Egee, col conseguente possesso delle linee trasversali Sicilia-Tripoli e Dodecaneso-Tobrucca, era considerata una minaccia appena virtuale alla grande direttrice imperiale Gibilterra-Porto Said. Ad ogni modo Londra non trascurò alcun espediente per infirmare il nostro diritto sulle Isole Egee [...] (Fonte)

Derna, la gemma della Cirenaica; e Tobrucca appartata e munita, sul suo seno di mare penetrante in terra come un fiordo, e le alture spoglie e fulve in giro. (Fonte)
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 0 ospiti