Uso passato prossimo in: «Dopo anni passati a lavorare ho deciso di trasferirmi altrove»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Archetipo0987
Interventi: 187
Iscritto in data: mer, 08 dic 2021 9:12

Uso passato prossimo in: «Dopo anni passati a lavorare ho deciso di trasferirmi altrove»

Intervento di Archetipo0987 »

Buongiorno.

L’uso del passato prossimo ho deciso in questa frase è corretto?

"Il mio X è frutto di un periodo di lavoro durato molto tempo; dopo anni passati a lavorare a Y ho deciso di trasferirmi altrove per cominciare a dedicarmi ad altro."

Grazie
DON FERRANTE
Interventi: 345
Iscritto in data: sab, 05 set 2020 17:08

Re: Uso passato prossimo in: «Dopo anni passati a lavorare ho deciso di trasferirmi altrove»

Intervento di DON FERRANTE »

Ma tranquillamente! Dopo anni passati a scarpinare per recarmi sul posto di lavoro, ho finalmente deciso di acquistare un'automobile. Sono ancor'oggi altrove e ho ancor'oggi l'automobile.
Nulla vieta di usare il perfetto semplice (passato remoto), ma la frase assumerebbe tutt'altro taglio temporale, recidendo ogni legame coll'attualità.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5247
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: [FT] *«Ancor’oggi»

Intervento di Infarinato »

Fuori tema
DON FERRANTE ha scritto: gio, 16 mar 2023 1:32 Sono ancor'oggi altrove e ho ancor'oggi l'automobile.
Ancor oggi;)
Archetipo0987
Interventi: 187
Iscritto in data: mer, 08 dic 2021 9:12

Re: Uso passato prossimo in: «Dopo anni passati a lavorare ho deciso di trasferirmi altrove»

Intervento di Archetipo0987 »

Perfetto. Grazie per la risposta.
DON FERRANTE
Interventi: 345
Iscritto in data: sab, 05 set 2020 17:08

Re: [FT] *«Ancor’oggi»

Intervento di DON FERRANTE »

Fuori tema
Grazie, Infarinato. Ho commesso uno svarione imperdonabile. La notte ha portato poco consiglio. Come se non lo sapessi. :evil:
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 15 ospiti