Pagina 1 di 1

Il «dizionatore»

Inviato: ven, 17 mar 2023 0:37
di Fausto Raso
Ci si può fidare di questo "dizionatore"?

Re: Il «dizionatore»

Inviato: ven, 17 mar 2023 1:41
di Dario G
Di alcuni termini, quali omega, necrosi, sclerosi, è riportata un'unica pronuncia.

Re: Il «dizionatore»

Inviato: ven, 17 mar 2023 8:28
di Infarinato
Fausto Raso ha scritto: ven, 17 mar 2023 0:37 Ci si può fidare di questo "dizionatore"?
No. Trascrizione AFI parziale, pronuncia solo «moderna» (e/o romana), notazione del raddoppiamento fonosintattico parziale e di tipo romano. Evitare come la peste!

Re: Il «dizionatore»

Inviato: ven, 17 mar 2023 11:03
di G. M.
Errori anche con /j/ ~ /i/ e /u/ ~ /w/: azione /-j-/ trascritto come «attsi'one», e arguire /-u.-/ come «argwire» (sic, senz'accento).

Minimo pregio, non si può non apprezzare l'uso di AFI (anche se c'è comunque qualche IPA). :)

Re: Il «dizionatore»

Inviato: lun, 27 mar 2023 18:10
di Utente cancellato 676
Quasi certamente saprà le lacune del suo sito, ma visto che chiede suggerimenti nella sezione contatti: «Se hai suggerimenti, segnalazioni, clicca il bottone qui sotto per accedere al modulo contatti», perché non scrivergli due righe per indicare le modifiche da apportare per renderlo più completo e/o corretto? Chiede di farlo con questo modulo qui: https://www.andreatagliabue.com/#contatti o con la epistola info {chiocciola} andreatagliabue.com (scrivo staccato e con graffe solo per tentare − inutilmente? − di complicare la vita a eventuali ricerche a strascico automatizzate).

Re: Il «dizionatore»

Inviato: lun, 27 mar 2023 18:15
di Fausto Raso
Canape lasco ctonio ha scritto: lun, 27 mar 2023 18:10 [P]erché non scrivergli due righe per indicare le modifiche da apportare per renderlo più completo e/o corretto?
Ci pensi lei.

Re: Il «dizionatore»

Inviato: lun, 27 mar 2023 18:32
di Utente cancellato 676
Ne avessi le competenze...
È uno strumento che può automatizzare, se fatto cum grano salis, quanto disponibile nel DiPI e nel DOP in modo meno personalistico di questi due strumenti (senza voler aprire fuori tema, sennò Infarinato chiude tutto, giusto per chiarire quel personalistico: ammesso che esista una convenzione veramente consolidata nelle trascrizioni fonetiche, cosa che mi pare di capire non esistere, come si può vedere anche dalle scelte personali degli utenti di questo foro: ossia da quanto ho inteso una parola può a volte essere trascritta fone(ma)ticamente con differenti graf(em)i a rappresentare fon(em)i¹ o anche facendo uso di differenti segni leganti, o segni sovrapposti, sottoposti, anteposti e posposti e chissà cos’altro).

A chi conosce la tematica credo occorranno davvero poche righe per dire all’autore cosa manca in quel sito e cosa è sbagliato o parziale (per dirne una: la trascrizione solo moderna e/o romana segnalata da Infarinato). Se invece sono necessarie lunghe disquisizioni come non detto!

Del resto se non avesse ben presente la incompletezza del suo sito non starebbe richiedendo fondi per migliorarlo: https://it.tipeee.com/dizionatore
Perché sono su Tipeee?
Perché vorrei rendere questo servizio sempre più completo, veloce e facile da utilizzare.
Quindi integrare costantemente nuovi vocaboli, implementare nuove funzionalità e migliorare la veste grafica.

Con il vostro supporto, potrei coinvolgere altri collaboratori e investire ancora di più nell'applicazione, e raggiungere questi obiettivi sarà più facile!
La maggiore completezza potrebbe andare sulla strada auspicata da Infarinato e G.M., il maggior numero di vocaboli su quella desiderata da Dario G.
--
¹ a seconda del grado di astrazione minore o maggiore desiderato, foni o fonemi