«Ramadan», «ramaḍān»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2310
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

«Ramadan», «ramaḍān»

Intervento di G. M. »

Treccani:
ramadàn s. m. [dall’arabo ramaḍān, propr. «il mese caldo», perché anticam. cadeva in estate]. – Nono mese dell’anno lunare musulmano, nel quale, secondo una prescrizione coranica, i musulmani devono osservare, dall’aurora al tramonto, l’astinenza totale da cibi e bevande (più tardi anche dal fumo), e dai rapporti sessuali; dopo la riforma coranica del calendario arabo, volta a svincolarlo dal ciclo stagionale caratteristico di altre tradizioni, il ramadan può cadere in qualsiasi momento dell’anno.
Nei Libri di Google trovo occorrenze di ramadano; qualche esempio:

Rimaſe San Perfetto qualche meſe in prigione; e finalmente, paſſato il giorno ſolenne del meſe Ramadano, giunſe la feſta, che celebrano eſſi il primo giorno del meſe Chauval, accompagnata da grandi allegrezze. (Fonte)

Costui digiuno alcun non introdusse
Di quarantene o di vigilie misto;
Ma quello sol di Ramadano impose
C'ha le sue spine e non è senza rose.

(Fonte)

Venne accusato d'irreligione, perchè non rispettava i Dervis, ned è ben certo ch'ei digiunasse ne' giorni del Ramadano; pure cacciò i Gesuiti dai propri Stati per aver eglino scritto contro il Corano. (Fonte)

I Wahabi hanno i maomettani in orrore. Essi hanno frattanto conservato fra loro molte pratiche religiose, la circoncisione, le formole delle preghiere, le abluzioni, le astinenze, il digiuno del ramadano, e le feste. Ma le loro moschee non hanno nè decorazioni, nè torre, nè cupola. (Fonte)

[...] strani rumori
Ne la nostra città lei fan fuggita
La sera in cui l'ultimo sol corcossi
di Ramadano;1 e a' minareti in vetta
Milïoni di lampe, ovunque immenso
L'orïente sì spazia, incominciata
Bandîr la festa del Bairam.
[...]
(Fonte)

Adattamenti simili nelle lingue sorelle: spagnolo ramadán, portoghese ramadão (in Europa) o ramadã (in Brasile), catalano ramadà.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Google [Bot] e 17 ospiti