«Ásgarðr», «Asgard»

Spazio di discussione semiseria sui traducenti di toponimi e antroponimi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2265
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

«Ásgarðr», «Asgard»

Intervento di G. M. »

Treccani:
Ásgardhr Nella mitologia nordica, il castello dimora degli Asi, legato alla terra dal ponte Bifröst.
Ho provato a cercare italianizzazioni immediate nei Libri di Google. Qualche Asgardo, Asgarda, Asgardia, Asgarde:

Asgardo:

La prece, la fede
Dan forza e valor.
Asgardo (a) concede
Ai forti l'allôr...

(Fonte)

[...] un re di Svezia [...] introdotto nel palazzo di Asgardo, cioè nella magione degli Dei, vide il tetto di questo palazzo innalzato a perdita di vista e coperto di scudi dorati o di stelle; egli aveva incontrato sulla soglia un uomo che si esercitava a lanciare in aria sette fioretti ad una volta. Nel linguaggio geroglifico degli iniziati, le spade e i pugnali si pigliano per raggi degli astri; questi fioretti si riferivano dunque figurativamente al sistema planetario, e il palagio di Asgardo offriva per conseguenza una rappresentazione dell'universo. (Fonte)

Asgarda:

Morte d'Odino per andar ad aspettare i forti ed i valorosi nella sua celeste Reggia d'Asgarda, p.958. Sua moglie Scada, e suoi discendenti in Isvezia, p.958.959. Pellegrinaggio del Re Svegdero in Asgarda per venerar la dimora d'Odino, p.959.975. (Fonte)

Asgardia:

Queſta Valhalla, che poco ò nulla è diverſa dagli Elisj de' Greci, era collocata dalla credenza di queſti popoli in Aſgardia Città principale della Scitia, dond'è fama, che Odino foſſe a loro venuto. (Fonte)

Altrove, qualche tempo fa, esisteva Asgardia, la divina terra degli Asi. [...] L'Ase di nome Loki, che macchinava per il male del mondo in combutta coi Giganti, riuscì a generare Fenir il Lupo Sanguinario; crescendo, questo mostro sarebbe stato in grado di inghiottire l'intera Asgardia insieme a tutto l'universo, e solo un incantesimo avrebbe potuto fermarlo. (Fonte)

Asgarde:

[...] chini, tremanti
Nella presenza degli Dei paterni
Tutti attendea che dal virgineo labbro
Il cantico volasse e la parola
Che sulle cime dell'Asgarde echeggia,
E dal Valhalla sempiterno evòca
I sereni Immortali.
[...]
(Fonte)

Ragioni per preferire una delle forme, o soluzioni alternative?
Luke Atreides
Interventi: 413
Iscritto in data: gio, 16 dic 2021 23:26

Re: «Ásgarðr», «Asgard»

Intervento di Luke Atreides »

A me piace Asgarda e Asgardia per Asgard.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5246
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: «Ásgarðr», «Asgard»

Intervento di Carnby »

G. M. ha scritto: mer, 26 apr 2023 20:12 Ragioni per preferire una delle forme, o soluzioni alternative?
L’unica cosa che mi viene a mente, a proposito di luoghi mitici, è Agartha, per cui forse preferirei Asgarda.
Luke Atreides
Interventi: 413
Iscritto in data: gio, 16 dic 2021 23:26

Re: «Ásgarðr», «Asgard»

Intervento di Luke Atreides »

Carnby ha scritto: mer, 26 apr 2023 21:47 L’unica cosa che mi viene a mente, a proposito di luoghi mitici, è Agartha, per cui forse preferirei Asgarda.
È meglio Asgardia a mio avviso.
Suonerebbe come un luogo antico italiano.
Avatara utente
Lorenzo Federici
Interventi: 766
Iscritto in data: sab, 27 ago 2022 16:50
Località: Frosinone

Re: «Ásgarðr», «Asgard»

Intervento di Lorenzo Federici »

Il latino ha Asgarthus, quindi Asgardo mi sembra la scelta migliore.
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2265
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: «Ásgarðr», «Asgard»

Intervento di G. M. »

Lorenzo Federici ha scritto: sab, 06 mag 2023 20:47 Il latino ha Asgarthus [...]
Nella pagina è senza fonte, e nei Libri di Google non ha nemmeno un'attestazione, quindi lo prenderei colle molle...
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 0 ospiti