«Soundboard» (programma)

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Lorenzo Federici
Interventi: 820
Iscritto in data: sab, 27 ago 2022 16:50
Località: Frosinone

«Soundboard» (programma)

Intervento di Lorenzo Federici »

Una soundboard è un programma che raccoglie diversi suoni e permette di riprodurli su richiesta tramite dei pulsanti. Eccone una da TikTok.

Questa è la pagina sulla Vichipedia inglese, l'unica a trattare l'argomento. Tavola sonora, seppur non in uso, mi sembra un buon traducente. Avete altre proposte?
Difesa Italiano
Interventi: 400
Iscritto in data: gio, 03 nov 2022 13:28

Re: «Soundboard» (programma)

Intervento di Difesa Italiano »

Sulla piattaforma discord in spagnolo la soundboard è chiamata panel de sonidos. Io ho sempre tradotto "barra dei suoni", ma la mia esperienza con questo strumento si limita al solo discord ove la soundboard è effettivamente una "barra"... Non so se è sempre così.
Avatara utente
Lorenzo Federici
Interventi: 820
Iscritto in data: sab, 27 ago 2022 16:50
Località: Frosinone

Re: «Soundboard» (programma)

Intervento di Lorenzo Federici »

Pannello sonoro quindi? Ma non so se pannello possa risultare troppo tecnico (o comunque più tecnico di tavola).

Le soundboard, compresa quella di Discord, possono essere effettivamente anche delle griglie, ma barra volendo si può usare tranquillamente.

A pensarci bene, barra sonora ha il vantaggio d'assomigliare vagamente al termine originale, seppur barra e board non siano la stessa cosa. Barra può significare board ma nel senso di «trave», sarebbe comunque un'estensione semantica, seppur minima.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 25 ospiti