Pagina 1 di 1

«Reprogenetics», «Gen Rich» e «Natural»

Inviato: gio, 21 giu 2007 19:15
di Decimo
Brevemente, sono temini chiave de Il paradiso clonato di Lee M. Silver (ci tengo a dire che non è un libro fantascientifico...):
Reprogenetics is a term referring to the merging of reproductive and genetic technologies expected to happen in the near future as techniques like germinal choice technology become more available and more powerful.
(S)fortunatamente in rete è scarsamente diffuso sia nella forma inglese (comunque maggioritaria in una ricerca su Google) sia nella doppia forma italiana riprogenetica e reprogenetica. Quale preferire delle due?
La classe Gen Rich [...] che avrà i mezzi economici per arricchire il Dna della propria prole con geni «sintetici» che ne miglioreranno a dismisura le doti intellettuali, fisiche e di comando.
Una sola, a mio parere geniale, occorrenza di Genedotati e noto con piacere che c'è chi, fuori da questo forum, solleva il problema.

I Natural poi rappresenterebbero quella fetta di popolazione che non avrà i mezzi economici per arricchire il Dna della propria prole... banalmente Naturali?

Inviato: gio, 21 giu 2007 21:05
di Marco1971
Benché reprogenetica abbia piú attestazioni in rete di riprogenetica, propendo per la seconda forma, per ovvi motivi d’omogeneità lessicale (riproduzione, ecc.).

Genedotati mi pare ottimo, e Naturali la soluzione piú logica.

Inviato: ven, 22 giu 2007 1:41
di methao_donor
Faccio mie le osservazioni di Marco.
Il nesso, però, non lo visualizzo. :(

Inviato: ven, 22 giu 2007 9:09
di Federico
Marco1971 ha scritto:Genedotati mi pare ottimo, e Naturali la soluzione piú logica.
Infatti mi sembra che la traduzione debba rispecchiare l'assurdità dell'originale.

Inviato: ven, 22 giu 2007 23:09
di Decimo
Marco1971 ha scritto:Benché reprogenetica abbia piú attestazioni in rete di riprogenetica, propendo per la seconda forma, per ovvi motivi d’omogeneità lessicale (riproduzione, ecc.).
Concordo pienamente... ma nella traduzione del libro di Silver, nostro malgrado, abbiamo reprogenetica.