«Sculato»

Spazio di discussione su questioni di carattere morfologico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5292
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

«Sculato»

Intervento di Carnby »

brg ha scritto: gio, 08 giu 2023 18:30 Noto in quella pagina del GDLI il termine "sculato" con la seguente nota: "da culo, col prefisso latino ex- con valore intensivo". Non è un privativo?
Sculato oggi significa perlopiù ‘sfortunato’ (e sculo ‘sfortuna’), ma in passato, in Toscana, sculato aveva valore di ‘eccezionalmente fortunato’.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

«Sculato»

Intervento di Ferdinand Bardamu »

brg ha scritto: gio, 08 giu 2023 18:30 Noto in quella pagina del GDLI il termine "sculato" con la seguente nota: "da culo, col prefisso latino ex- con valore intensivo". Non è un privativo?
Il prefisso s- ha anche valore intensivo: qui la parola equivale a «che, chi ha molto culo». C’è da dire che in effetti si presta all’equivoco, avendo per l’appunto s- il doppio valore intensivo e privativo. Forse l’interpretazione intensiva è favorita dal fatto che il significato di ‹sfortunato› è di solito coperto da sfigato

In veneto, per esempio, s- ha molto spesso valore intensivo: sparonzare (da paron, ‹spadroneggiare›), sgarofolare (da garòfolo, ‹garofano›, mangiare avidamente, consumare), sgozare (da goza, ‹goccia›, gocciolare), ma scancanare (da càncano, ‹togliere i cardini, dissestare›).
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2330
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: «Sculato»

Intervento di G. M. »

Carnby ha scritto: gio, 08 giu 2023 18:51 Sculato oggi significa perlopiù ‘sfortunato’ (e sculo ‘sfortuna’), ma in passato, in Toscana, sculato aveva valore di ‘eccezionalmente fortunato’.
Potrei sbagliarmi, ma dalle mie parti (Parma) mi pare d'averlo sentito solo col secondo significato. Vedo che è riportato come secondo significato in Slengo, quindi è ancora vivo da qualche parte.

Nei Sinonimi e Contrari Treccani (2003) è riportata solo l'accezione positiva (corsivi miei):
Il principale impiego fig[urato] di c[ulo] è nel senso di «fortuna» [...]. Da quest’uso, deriva anche l’agg[ettivo] volg[are] sculato, con i sinon[inimi] fortunato, nato con la camicia (o sotto una buona stella) e i contr[ari] (region[ale]) iellato, nato sotto una cattiva stella, (pop[olare]) scalognato, (region[ale]) scarognato, (region[ale]) sficato, (region[ale]) sfigato, sfortunato, sventurato.
brg
Interventi: 494
Iscritto in data: mer, 12 gen 2022 20:53

Re: «Sculato»

Intervento di brg »

Dalle mie parti si usa la parola "sculo" con il significato di "sfortuna". Le conseguenze sono ovvie.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 15 ospiti