«Subterrene»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5294
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

«Subterrene»

Intervento di Carnby »

C’è un termine italiano per subterrene? Si tratta dell’equivalente terrestre del sottomarino, che dovrebbe navigare sotto la crosta. È ovviamente un veicolo ipotetico o fantascientifico, anche se sono stati realizzati dei prototipi.
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2331
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: «Subterrene»

Intervento di G. M. »

Parecchi anni fa (ben prima d'interessarmi seriamente alla questione della lingua), in uno scritto fantascientifico espressi il concetto con interrabile, sul modello di sommergibile. Similmente si potrebbe valutare sotterrabile.

Rifacendo il termine sul modello di sottomarino, mi verrebbe da dire sottoterreno (pl. -i), ma in Rete trovo il termine solo col significato di '[spazio, ambiente] sotterraneo' o 'sottosuolo'.

Col senso che c'interessa ci sono invece (sparute, più o meno scherzose) attestazioni di sottoterrino:

Naturalmente, un gran numero di armi e mine. La velocità stimata di spostamento di questo "sottoterrino" attraverso terreno soffice era di 10 km/h (!!!), attraverso rocce solide - 2 km/h, al suolo - 30 km/h. [...] L'ingegnere Horner von Werner brevettò il suo progetto chiamato "Sea Lion" nel 1933. Il suo "sottoterrino" avrebbe dovuto muoversi prima sott'acqua per raggiungere tranquillamente le coste nemiche, e poi, perforando già sottoterra, piazzare bombe sotto installazioni militari nemiche o sabotatori di terra. (Fonte)

Non faccio in tempo a voltarmi che il sottoterrino degli Inventigatori occupa già tutto il centro della sala, questa cosa a mezzo tra un U-Boot e il Nautilus, con un trivellone in cima, lì in mezzo al pavimento divaricato come fossimo tra due placche tettoniche... (Fonte)

Ovvio, questi esploderanno con devastanza a intervalli regolari distruggendo tutto: starà a noi ritornare sul posto per craftare roba, scappare nelle profondità del suolo tramite grossi sottoterrini (cioè sottomarini di terra, con tanto di trivellone e sì, il termine l’ho inventato io) ed arrivare a craftare la soluzione definitiva, alias lo spegnimento dello vulcano. (Fonte)

> * velieri che percorrevano strade (scopiazzato da una pubblicità recente);
> * sottoterrini (sottomarino versione terrestre) e talpe che *scivolano*
> anziché scavare;
> * principalmente mezzi costruiti appositamente per affrontare i
> "pericoli" del luogo di destinazione... Se cercava un elmo il mezzo era un
> cingolato a forma di elmo e così via.
> UNA RASSEGNA DA DELIRIO! ;-)
(Fonte)
domna charola
Interventi: 1633
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Re: «Subterrene»

Intervento di domna charola »

Non mi è chiaro come funzionerebbe... non riesco a immaginarmi qualcosa che "scivola" nei terreni senza lasciarvi traccia come accade in un fluido, penso invece a qualcosa che trivella il terreno aprendosi delle gallerie, su modello della talpa - o scudo, che però si riferisce da noi preferenzialmente alla testa fresante - che si usa normalmente negli scavi in sottosuolo, con attaccata dietro una cabina abitabile. Non mi viene in mente però alcun nome generico per mezzi del genere...
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2331
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: «Subterrene»

Intervento di G. M. »

Un'altra possibilità, che è usata (due volte, fra virgolette) anche nella pagina del primo dei testi citati, è usare sotterraneo, come aggettivo sostantivato, sottintendendo veicolo o mezzo o simili; che è poi lo stesso che avviene con sottomarino.
valerio_vanni
Interventi: 1312
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Re: «Subterrene»

Intervento di valerio_vanni »

domna charola ha scritto: gio, 22 giu 2023 17:54 Non mi è chiaro come funzionerebbe... non riesco a immaginarmi qualcosa che "scivola" nei terreni senza lasciarvi traccia come accade in un fluido
E' roba fantascientifica, appunto.

Qui la navicella fondeva la roccia, e era fatta di un materiale resistentissimo:
https://it.wikipedia.org/wiki/The_Core
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2331
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: «Subterrene»

Intervento di G. M. »

Fuori tema
domna charola ha scritto: gio, 22 giu 2023 17:54 Non mi è chiaro come funzionerebbe... non riesco a immaginarmi qualcosa che "scivola" nei terreni senza lasciarvi traccia come accade in un fluido [...]
La sabbia è un po' diversa dalla terra solida, ma comunque... :)
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Ahrefs [Bot] e 17 ospiti