«Ippocentauro»

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5292
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

«Ippocentauro»

Intervento di Carnby »

Su un vecchio dizionarietto «della paura» di Franco Fossati allegato a Dylan Dog ho trovato che ippocentauro sarebbe un essere con corpo umano e testa di cavallo; in pratica il contrario del centauro classico. Ma l’etimologia greca di questa parola sembra indicare un centauro normale e non trovo questa differenza in Rete. Fossati cita un paio di passaggi della Naturalis historia di Plinio, che però non specificano nulla sulla loro morfologia fantastica.
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2330
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: «Ippocentauro»

Intervento di G. M. »

Il Treccani concorda:
ippocentàuro s. m. [dal gr. ἱπποκένταυρος, comp. di ἵππος «cavallo» e κένταυρος «centauro»]. – Altro nome con cui erano anticamente indicati i centauri.
Si veda anche l'onocentauro.
valerio_vanni
Interventi: 1312
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Re: «Ippocentauro»

Intervento di valerio_vanni »

Carnby ha scritto: gio, 22 giu 2023 14:11 Su un vecchio dizionarietto «della paura» di Franco Fossati allegato a Dylan Dog ho trovato che ippocentauro sarebbe un essere con corpo umano e testa di cavallo; in pratica il contrario del centauro classico. Ma l’etimologia greca di questa parola sembra indicare un centauro normale e non trovo questa differenza in Rete. Fossati cita un paio di passaggi della Naturalis historia di Plinio, che però non specificano nulla sulla loro morfologia fantastica.
Io riesco a immaginare solo il mal di schiena per reggere una testa del genere ;-)
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5292
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: «Ippocentauro»

Intervento di Carnby »

valerio_vanni ha scritto: gio, 22 giu 2023 20:48 Io riesco a immaginare solo il mal di schiena per reggere una testa del genere
Avrà dei fasci muscolari potenziati; bisognerebbe chiedere a BoJack Horseman o a Spencer Black alias Eric B. Hudspeth. l’autore di The Resurrectionist. :)
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 16 ospiti