«Fino allora»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Carlo_Porta04
Interventi: 217
Iscritto in data: dom, 27 dic 2020 2:50

«Fino allora»

Intervento di Carlo_Porta04 »

Buon giorno a tutti cruscanti,
col significato di "fino a quel momento", si può dire "fino ad allora" o solamente la forma "fino allora" è accettabile?
Graffiacane
Interventi: 396
Iscritto in data: ven, 30 lug 2021 11:21

Re: «Fino allora»

Intervento di Graffiacane »

Buonasera,
Treccani e DOP riportano solo fino allora, anche con troncamento di fino e nella forma univerbata finallora (oltre, naturalmente, alle varianti con sino).
Avatara utente
lorenzos
Interventi: 655
Iscritto in data: lun, 30 mar 2015 15:59

Re: «Fino allora»

Intervento di lorenzos »

Gentile Graffiacane, ha visto quante volte compare fino ad allora nel sito Treccani? Non ho controllate tutto, molte sono citazioni ma c'è anche (almeno?) una voce del vocabolario.
Secondo l'Aula di Lingue Zanichelli "L’avverbio allora ha assunto progressivamente nel tempo la funzione di sostantivo invariabile col significato di quel momento, quel tempo [...] Per questo motivo la forma fino ad allora, più recente, prevale sulla tradizionale fino allora." E da ormai mezzo secolo
Gli Usa importano merci ed esportano parole e dollàri.
Graffiacane
Interventi: 396
Iscritto in data: ven, 30 lug 2021 11:21

Re: «Fino allora»

Intervento di Graffiacane »

Preciso che la mia era sono una costatazione neutra: non intendevo negare l'ammissibilità di fino ad allora, anche perché la sua assenza mi ha sorpreso non poco.
A ogni modo, ho consultato il Devoto-Oli 2018, il quale riporta fino ad allora come variante di fin allora, che è la forma a lemma.
Anche all'interno del sito Treccani ci sono secondo me gerarchie di cui tener conto: la voce «norma», con tutta probabilità scritta da esperti di diritto, potrebbe non essere linguisticamente sullo stesso piano d'una voce scritta da un linguista di vaglia.
Infine, sul carattere sostantivale assunto da allora, menzionato dal sito Zanichelli, sinceramente ho qualche perplessità.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 22 ospiti