Aggettivo o avverbio / comparativo o superlativo / «la domenica prossima» / concordanza con «questo tipo di»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Astrid
Interventi: 17
Iscritto in data: lun, 29 ago 2022 14:35

Aggettivo o avverbio / comparativo o superlativo / «la domenica prossima» / concordanza con «questo tipo di»

Intervento di Astrid »

Buongiorno a tutti.

Ho raccolto in questo filone diversi dubbi. Spero non sia un problema.
  1. Asciughiamo i capelli naturali.
  2. Lasciamo i capelli naturali.
È corretto l’uso di naturale in queste due frasi o è preferibile dire naturalmente, in modo naturale?
  1. È uno dei pessimi libri che ho letto.
Va bene l’uso di pessimo?
  1. Va bene dire la settimana prossima la prossima settimana, ma è altrettanto corretto la domenica prossima la prossima domenica?
  1. Questo tipo di corso/corsi
  2. Questi tipi di corso/corsi
Quale espressione è piú giusta?

Grazie mille
Graffiacane
Interventi: 396
Iscritto in data: ven, 30 lug 2021 11:21

Re: Aggettivo o avverbio / comparativo o superlativo / «la domenica prossima» / concordanza con «questo tipo di»

Intervento di Graffiacane »

Buonasera,
per le frasi 1 e 2, userei effettivamente naturalmente o in modo naturale, che evitano ogni ambiguità (asciughiamo solo i capelli naturali, non quelli tinti; lasciamo i capelli naturali, mentre quelli tinti li radiamo a zero).
Nella frase 3 pessimi è corretto solo se intendo affermare che nella mia vita ho letto libri di pessima fattura e quello di cui parlo è uno di essi; non va bene, evidentemente, se voglio dire che il libro è uno dei peggiori che ho letto (superlativo relativo).
Rispondendo all'ultimo quesito, io direi questo tipo di corsi e questi tipi di corso.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 20 ospiti