«Raj» britannico

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Lorenzo Federici
Interventi: 826
Iscritto in data: sab, 27 ago 2022 16:50
Località: Frosinone

«Raj» britannico

Intervento di Lorenzo Federici »

Nome alternativo dell'Impero angloindiano. Il nome viene dall'indiano राज (rāj), cioè regno. La pronuncia in indiano di Deli è /ɾɑːʤ/ [ɾäːʤ]. Ho provato a cercare rage britannico e simili, ma non ho trovato niente.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5293
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: «Raj» britannico

Intervento di Carnby »

Secondo me «indiano» per hindi non va bene. L’hindi è una varietà «de-islamizzata» della lingua indostana.
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1523
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Re: «Raj» britannico

Intervento di Millermann »

Lorenzo Federici ha scritto: mer, 06 set 2023 2:57 Ho provato a cercare rage britannico e simili, ma non ho trovato niente.
Si trova qualche esempio di rai britannico, il che non mi sorprende: anche con la grafia originale, credo che in italiano si leggerebbe /ˈrai/ (similmente al caso del nome Rajna /ˈraina/). ;)
Fuori tema
Carnby ha scritto: mer, 06 set 2023 5:58 Secondo me «indiano» per hindi non va bene.
Perché no? Eppure, hindi (almeno in origine) significa proprio «indiano». È vero che in India si parlano svariate altre lingue e dialetti, ma nessuna di esse si chiama indiano, per cui non v'è possibilità di confondersi (sarebbe un po' come se non potessimo chiamare «cinese» il mandarino moderno standardizzato: anche se non è preciso, è perfettamente comprensibile dal contesto). :)
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2331
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: «Raj» britannico

Intervento di G. M. »

Visto il significato originario, e visto che il governatore britannico dell'India fu chiamato a lungo viceré, il termine si potrebbe forse semicalcare in vicereame, la cui specificità sarà quasi sempre chiara dal contesto.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 14 ospiti