«Rewatch», «rewatchare»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2330
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

«Rewatch», «rewatchare»

Intervento di G. M. »

Nuova perla: rewatch e rewatchare.
Team World ha scritto:
Cosa significa rewatch

Scopri il significato della parola rewatch e perché è così diffusa quando si parla di film e serie TV. Ecco cosa significa.

14/04/2020 - Veronica Redazione

Se almeno una volta ti sei ritrovato a domandarti cosa significa rewatch e perché è un termine così diffuso tra i giovani, sei nel posto giusto.
Scopriamo insieme il significato di questo termine e perché viene utilizzato quando parliamo di serie TV in streaming.

Cosa significa rewatch
Il termine rewatch significa letteralmente guardare di nuovo e indica per l’appunto l’azione di guardare qualcosa che abbiamo già visto.

Questo termine è molto diffuso nel linguaggio comune e viene spesso utilizzato in riferimento al mondo delle serie televisive. Come accade anche per altre parole di origine inglese, rewatch è entrato a far parte del nostro dizionario, sostituendo la sua versione italiana riguardare o rivedere.

Come utilizzare il termine rewatch
Ecco alcuni esempi su come utilizzare il termine rewatch in una frase:
  • Ho proprio voglia di farmi un rewatch di The Vampire Diaries;
  • Dato che stanno passando Riverdale alla TV credo proprio che farò un rewatch;
  • Questo è il terzo rewatch di Gossip Girl che fai;
  • Non ricordo nulla di ciò che è accaduto nella scorsa stagione. Credo di dover fare un rewatch prima che esca la nuova!
[...]
Luke Atreides
Interventi: 417
Iscritto in data: gio, 16 dic 2021 23:26

Re: «Rewatch», «rewatchare»

Intervento di Luke Atreides »

Rivedere, riguardare?
valerio_vanni
Interventi: 1312
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Re: «Rewatch», «rewatchare»

Intervento di valerio_vanni »

G. M. ha scritto: mar, 12 set 2023 0:09 Se almeno una volta ti sei ritrovato a domandarti cosa significa rewatch e perché è un termine così diffuso tra i giovani, sei nel posto giusto.
Scopriamo insieme il significato di questo termine e perché viene utilizzato quando parliamo di serie TV in streaming.

Cosa significa rewatch
Il termine rewatch significa letteralmente guardare di nuovo
Dai? Non l'avrei mai detto...
Avatara utente
G.B.
Interventi: 875
Iscritto in data: gio, 15 ago 2019 11:13

Re: «Rewatch», «rewatchare»

Intervento di G.B. »

Team World ha scritto: Ecco alcuni esempi su come utilizzare il termine rewatch in una frase:
  • Ho proprio voglia di farmi un rewatch di The Vampire Diaries;
  • Dato che stanno passando Riverdale alla TV credo proprio che farò un rewatch;
  • Questo è il terzo rewatch di Gossip Girl che fai;
  • Non ricordo nulla di ciò che è accaduto nella scorsa stagione. Credo di dover fare un rewatch prima che esca la nuova!
Da questi esempi risulta chiaro che la locuzione nuova sia fare un rewatch: nessuna «sostituzione» dei verbi riguardare e rivedere.
G.B.
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2330
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: «Rewatch», «rewatchare»

Intervento di G. M. »

Non capisco la sua obiezione: «fare un rewatch [di]» si diffonde proprio dove prima si sarebbe detto «riguardare» e «rivedere»... :|
Avatara utente
G.B.
Interventi: 875
Iscritto in data: gio, 15 ago 2019 11:13

Re: «Rewatch», «rewatchare»

Intervento di G.B. »

G. M. ha scritto: mar, 12 set 2023 14:43 Non capisco la sua obiezione: «fare un rewatch [di]» si diffonde proprio dove prima si sarebbe detto «riguardare» e «rivedere»... :|
Non è detto... Dipende dall'età e dal registro. Per me, una locuzione come fare un rewatch testimonia, piuttosto che l'imbarbarimento della lingua, la larghissima fortuna del verbo fare a scapito di verbi sintetici. La «necessità» della parola inglese in questo caso è concomitante con fenomeni interni alla lingua italiana. In altre parole, l'anglicismo rende sí la frase piú di moda, ma vale anche a completare il modulo sintattico «fare...».

Io non mi preoccuperei: riguardare e rivedere sono vivi e vegeti. Forse con «fare...» è possibile in qualche caso valersi di ripasso e di ripassatina? Con dare il Tommaseo registrava riguardata e riguardatina.
G.B.
brg
Interventi: 494
Iscritto in data: mer, 12 gen 2022 20:53

Re: «Rewatch», «rewatchare»

Intervento di brg »

Si potrebbe usare "rivisione". Tuttavia il problema sta nel fatto che non si è affermato un termine italiano specifico per indicare la visione complessiva o la dedizione alla visione di una serie televisiva o cinematografica. Sono invece in uso termini come "binge watching" e analoghi, che rendono familiare la parola "watch" in questi contesti.
G.B. ha scritto: mar, 12 set 2023 15:33 [...] la larghissima fortuna del verbo fare a scapito di verbi sintetici [...]
Nel caso specifico, la ancora più grande fortuna, in proporzione, dell'uso riflessivo del verbo fare. Oggi i giovani e meno giovani si fanno di tutto.
domna charola
Interventi: 1633
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Re: «Rewatch», «rewatchare»

Intervento di domna charola »

brg ha scritto: mer, 13 set 2023 23:25 Si potrebbe usare "rivisione". Tuttavia il problema sta nel fatto che non si è affermato un termine italiano specifico per indicare la visione complessiva o la dedizione alla visione di una serie televisiva o cinematografica.
Ma non si può nemmeno stare sempre a classificare tutto, e infilzarlo con uno spillo nella scatolina giusta! Noi rileggiamo un libro, un romanzo, un fumetto, la nota spese, il verbale, le istruzioni, la targa col nome della via etc. etc. etc., l'azione è la stessa, e poi si specifica cosa si rilegge.
Così si può rivedere un film, una serie, un amico, un luogo etc.... sempre ri-visione è, poi si specifica cosa si è rivisto. nella frase, in genere, non si può evitare, anche avessi un verbo che mi indicasse la specifica ri-visione di una serie televisiva, specificherei il titolo, altrimenti non ha senso "ho fatto un rewatch" così, generico, senza dire di che: intendo dire che non significa molto, se voglio comunicare (scusate: condividere) questa mia incredibile interessantissima attività probabilmente vorrò far sapere anche relativamente a quale eccelso prodotto cinematografico l'ho esplicata.
brg
Interventi: 494
Iscritto in data: mer, 12 gen 2022 20:53

Re: «Rewatch», «rewatchare»

Intervento di brg »

Per carità, certamente. Mi riferivo al fatto che le possibilità di avere successo nel linguaggio giovanile o giovanilistico con un termine del genere sono scarse, perché l'inglese è percepito come un gergo tecnico. Cioè "rivisione" non è abbastanza gergale.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 21 ospiti