Pagina 1 di 1
«Junker»
Inviato: mar, 19 set 2023 13:19
di Difesa Italiano
Dalla
guichipedia:
Gli Junker (tedesco, pronuncia [ˈjʊŋkɐ]; dall'alto tedesco antico Juncherre, Jung Herr in tedesco, "giovane signore") erano l'aristocrazia terriera della Prussia.
Oltre alla traduzione "aristocrazia terriera (prussiana)", conoscete altri traducenti?
Re: «Junker»
Inviato: mar, 19 set 2023 15:07
di Lorenzo Federici
Parlo da estraneo all'argomento. La mia è una proposta puramente a senso. Non so se ci siano traduzioni storiche latine più precise.
Se non piace l'adattamento spontaneo giuncherro o giungherro, io proporrei d'estendere il significato di giovinuomo, che si trova univerbato col significato di, appunto, giovane uomo ma che comunque è raro, e coniare giovinomato (o giovinominato, che però potrebbe essere analizzato come nominato da Giove) come nome collettivo.
Re: «Junker»
Inviato: mar, 19 set 2023 19:39
di domna charola
Sarebbe forse più vicino all'originale "giovinsignore", dato che alla base c'è comunque il possesso di diritti signorili, che distinguono appunto l'aristocrazia dai comuni uomini del contado, sottoposti a chi esercita tali diritti.