«Cannocchiale»

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5292
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

«Cannocchiale»

Intervento di Carnby »

Credevo che cannocchiale corrispondesse all’inglese spyglass; invece pare che, per gli intenditori, ci siano due strumenti parzialmente differenti: il monocular (o spyglass) e lo spotting scope e non riesco a capire a quale corrisponda il nostro cannocchiale.
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1521
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Re: «Cannocchiale»

Intervento di Millermann »

Direi che il nostro cannocchiale è un termine piú generico, che può riferirsi a strumenti differenti, che in inglese tendono a essere indicati ognuno col proprio nome. In comune, i cannocchiali hanno sempre un "raddrizzatore dell'immagine" (dato da lenti o prismi) che ne consente l'uso per osservazioni terrestri, a differenza dei telescopi, che ne sono privi. :)

Esiste sicuramente una certa sovrapposizione nella nomenclatura usata a scopo commerciale, ma, orientativamente, lo spyglass è il cannocchiale «classico», con il tubo telescopico estensibile, simile a quello che si usava già nei secoli passati.
Immagine

Uno spotting scope, invece, è un cannocchiale moderno e «supertecnologico», che si usa normalmente montato su un treppiede.
Immagine

In italiano mi sembra che si chiami talvolta cannocchiale angolato, perché il tubo, fisso e non estensibile, presenta un'angolazione a poca distanza dall'oculare. In questo modo, dopo aver montato l'apparecchio sul treppiede, è anche possibile guardare attraverso l'oculare in posizione piú comoda.

Il monocular è un oggetto simile, ma piú piccolo e portatile, che si usa tenendolo in mano.
Immagine

Da notare che, anche qui, l'inglese è piú "preciso": distingue il monocle (cioè il monocolo inteso come occhiale a una lente) dal monocular (il piccolo cannocchiale), mentre noi chiamiamo talvolta "monocolo" anche il secondo, per analogia con "binocolo". ;)
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Google [Bot] e 21 ospiti