Pagina 1 di 1

«Jogging»

Inviato: sab, 30 set 2023 9:39
di SamueleBozzato
Ho aperto questo filone dedicato al «jogging» poiché nonostante se ne fosse discusso in altri filoni in passato, seppur brevemente, evitando di fare miscugli di altre discussioni, ho ritenuto opportuno discuterne in un nuovo filone dove tutti possono intervenire con le loro proposte senza "mescolare" altri grandi filoni passati. Tornando a noi, io in sostituzione dell'inglesismo, proporrei corsa lenta (il quale termine riprende il concetto del «jogging»: una corsa a passo lento). Tra l'altro gugolando "Cos'è la corsa lenta" o solo "Corsa lenta", entrambe le due opzioni mi riportano al "jogging".

Re: «Jogging»

Inviato: lun, 02 ott 2023 22:49
di Difesa Italiano
L'odierna locuzione "fare jogging" altro non è che il conosciutissimo "andare a correre".

Nonostante l'amplissima diffusione della locuzione italiana, oggi pare che il termine "correre" non sia sufficientemente altisonante per descrivere tale immane fatica fisica seconda solo alle fatiche d'Ercole e pertanto si ricorre al "nobilitante" termine anglofono...

Se proprio vogliamo conformarci alla tendenza di rendere più tecnici tutti i termini, rende benissimo l'idea la proposta del Castellani: trotterello (tra l'altro già registrato nella lista dei traducenti). La corsetta lenta ricorda infatti il trotterellare dei cavalli, mi pare perfetto!

Re: «Jogging»

Inviato: mar, 03 ott 2023 7:26
di Carnby
Qui si è sempre usato lo pseudoanglismo footing.
Difesa Italiano ha scritto: lun, 02 ott 2023 22:49 L'odierna locuzione "fare jogging" altro non è che il conosciutissimo "andare a correre".
Non proprio, se no gli stessi inglesi non avrebbero modo di distinguere to run e to jog, no? Nessuno considererebbe il jogging una disciplina olimpica, per esempio. Il jogging è una corsetta non competitiva, per riscaldamento o per fitnesswellness / come cavolo si dice.

Re: «Jogging»

Inviato: mar, 03 ott 2023 20:35
di brg
Propriamente "to jog" è "andare a scatti", da una voce che significa "scuotere" o "spintonare". In ambito industriale il "jogging" di una macchina o, più propriamente, di un motore è chiamato in italiano "moto a impulsi".

In italiano la pratica sportiva si può chiamare "corsetta".