Pagina 1 di 1

«Concorrentemente»

Inviato: sab, 30 set 2023 22:25
di Carlo_Porta04
Buon giorno a tutti cruscanti,
oggi, leggendo un manuale d'informatica tradotto dall'inglese, mi sono imbattuto nella frase: "[..] che consentono di eseguire ogni applicazione [...] e concorrentemente con altre applicazioni.". È da vero accettabile questa parola come sinonimo di contemporaneamente?

Re: «Concorrentemente»

Inviato: dom, 01 ott 2023 12:43
di Millermann
Normalmente, direi di no: concorrentemente non è sinonimo di contemporaneamente (come potrebbe essere, invece, in inglese), ma significa piuttosto «in competizione con». In informatica, però, le cose sono un po' diverse (e, se lei sta leggendo un manuale d'informatica, lo saprà certamente meglio di me ;)), poiché esiste il concetto di concorrenza (ad esempio fra processi), che è da considerarsi un termine tecnico.

Piú processi concorrenti, oltre a essere eseguiti contemporaneamente, «concorrono» (cioè competono in modo collaborativo) per un obiettivo comune, che potrebbe essere la condivisione di una risorsa. Perciò, in un testo informatico, l'uso di questa parola non dovrebbe sorprendere. ;)

Occorrerebbe però conoscere meglio il particolare contesto: a prima vista, dai frammenti di frase riportati, mi verrebbe da dire che ci sarebbe stato bene anche contemporaneamente (parlare di «applicazioni concorrenti fra loro» mi sembra forse una precisazione eccessiva, anche se, in fondo, è vero che competono per l'uso del processore che le esegue). :)

Re: «Concorrentemente»

Inviato: dom, 01 ott 2023 17:26
di Carlo_Porta04
Grazie mille per la precisazione, ho appena cominciata l'informatica, per ciò mi devo ancora avvezzare al linguaggio! :)