Pagina 1 di 1

«Millenale» o «millennale»?

Inviato: ven, 27 ott 2023 22:13
di G. M.
Vorrei usare questa parola in una traduzione (mi serve per la rima); il GDLI la registra così:
Millenale, agg. Letter. Millenario.
Dossi, 1-II-742: Nella storia millenale dell’Umanità, il lavoro di un genio, per quanto grande, non è che una lettera di una parola di una linea di una pagina di un volume di un’opera che il genio ha letto, benché talora confusamente preveduta.
= Formato su millenario, col modello di decennale.
Mi suona istintivamente male, e mi lascia perplesso la forma del termine: se il modello è decennale, non dovrebbe essere piuttosto millennale con due n? Con una sola n mi sembra una stonatura rispetto alla serie altrimenti coerente di centennale, ventennale, quinquennale, biennale e vari alti -ennale.

Mi sarei comunque attenuto all'autorità del dizionario e dell'uso che quello condenserebbe, ma ho visto che le attestazioni, almeno in Google, sono davvero scarse. Qualche attestazione di millennale c'è, ma ancora meno.

Se l'uso è così scarso, mi sentirei autorizzato a modificare il termine e a usarlo con due n. Che ne dite?

Re: «Millenale» o «millennale»?

Inviato: ven, 27 ott 2023 22:37
di Millermann
Ricordo bene d'averlo proposto come traducente di millennial, per cui di certo, al mio orecchio, suona meglio millennale, proprio per i motivi che ha indicato. :)

Forse qui, però, il significato cambia leggermente: millennale, come centennale e decennale, è piuttosto qualcosa che avviene ogni mille anni; millenale, invece, se è sinonimo di millenario, come centenario potrebbe essere piú adatto a esprimere un qualcosa che sia «vecchio di mille anni». Nel suo caso, comunque, è la rima che conta, no? ;)

Re: «Millenale» o «millennale»?

Inviato: ven, 27 ott 2023 23:06
di G. M.
Millermann ha scritto: ven, 27 ott 2023 22:37 Forse qui, però, il significato cambia leggermente: millennale, come centennale e decennale, è piuttosto qualcosa che avviene ogni mille anni; millenale, invece, se è sinonimo di millenario, come centenario potrebbe essere piú adatto a esprimere un qualcosa che sia «vecchio di mille anni».
Nel mio caso il significato da esprimere è ‘che dura mille anni’: tuttavia ‘che dura tot anni’ è un'accezione posseduta anche dagli -ennale, che non indicano per forza una ricorrenza: veda nel Treccani centennale («Di cent’anni, durato cent’anni [...]»), decennale («che è durato un decennio: guerra d. [...]»), ventennale («Che ha la durata di un ventennio [...]»)...

Re: «Millenale» o «millennale»?

Inviato: sab, 28 ott 2023 1:32
di Infarinato
Ma un piú normale millenario o millenne, no, eh?

Re: «Millenale» o «millennale»?

Inviato: sab, 28 ott 2023 11:28
di G. M.
Altrove sì; ma in questo caso, come ha inferito correttamente Millermann, come avevo scritto io stesso nel primo intervento e non ricordavo più (:lol:), l'-ale vien comodo per la rima. :wink:

Re: «Millenale» o «millennale»?

Inviato: sab, 28 ott 2023 12:17
di Infarinato
E se la prossima volta dovesse rimarlo con acqueo:lol:

Re: «Millenale» o «millennale»?

Inviato: sab, 28 ott 2023 13:49
di G. M.
...Per mille giri dell'orbe terracqueo. :mrgreen:

Re: «Millenale» o «millennale»?

Inviato: sab, 28 ott 2023 14:21
di Infarinato
Rime a parte, che non possono certo fungere da criterio per preferire forme non attestate a forme d’uso comune, millennale non avrebbe nulla di sbagliato in sé (in latino, millennalis è attestato solo in epoca moderna, ma il suffisso ‑ennālis è presente fin da epoca antica perlomeno in dĕcennālis). L’unica giustificazione per millenale (di là dalle attestazioni letterarie) appare la semplificazione della sequenza di due doppie…

Re: «Millenale» o «millennale»?

Inviato: sab, 28 ott 2023 15:17
di G. M.
La ringrazio. :)