L’intelligenza artificiale

Risorse linguistiche di varia natura

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Raso (Fausto Raso)
Interventi: 20
Iscritto in data: mar, 10 ott 2023 20:03

L’intelligenza artificiale

Intervento di Raso (Fausto Raso) »

Si presti attenzione ai motori di ricerca (che "usufruiscono" della così detta intelligenza artificiale).
Abbiamo chiesto a un "motore" se è corretta la grafia "contradditorio". Ecco la risposta (neretto mio):

Sì, è corretto scrivere contradditorio. La forma “contraddittorio” è errata. La parola “contradditorio” si riferisce a un’attività o a un procedimento che prevede la possibilità di contraddire o di contestare le argomentazioni dell’altra parte. Marca errata la parola corretta!

Ancora. Si può scrivere "beneficienza"? Si legga la risposta con molta attenzione: La grafia corretta è beneficenza, senza la lettera “i” tra la “c” e la “e”. Il dubbio sul corretto modo di scrivere, tuttavia, è lecito poiché in molte parole simili la “i” è invece d’obbligo. Ad esempio, in termini come panciera, arciere, efficienza, scienza, coscienza e sufficiente, ossia in tutti quei vocaboli che terminano in “-giera”, “-ciere/a”, “-cienza” e “-ciente”. Esiste una regola per non fare confusione e sapere con certezza quando è necessaria la “i” e quando non lo è. Nei vocaboli composti il cui primo termine ha significato proprio, come in beneficenza appunto, la “i” è obbligatoria; quando invece la prima parte del lemma non ha alcun valore semantico, la “i” non serve. Succede ad esempio in formaggiera. Va da sé che tutti i derivati seguiranno la stessa regola. Avremo quindi beneficenze e beneficente. Per quanto riguarda il verbo, invece, coesistono due grafie differenti corrispondenti a due diversi significati: beneficiare vuol dire avvantaggiarsi, godere, usufruire, mentre con beneficare si intende aiutare, assistere. Altra nota utile a ricordare il corretto modo di scrivere è risalire all’origine: beneficenza deriva dal latino beneficentia, senza “i”.

Sempre sull'intelligenza artificiale dei motori di ricerca. Domanda: esiste il verbo "impersonificare"? Risposta: Sì, il verbo impersonificare esiste in italiano. Secondo il dizionario Treccani, impersonificare significa “Dare personalità, individualità concreta a una nozione, a una qualità astratta”. Il dizionario Corriere.it definisce impersonificare come “Personificare, rappresentare qlco. o un concetto astratto”. Inoltre, il verbo impersonare può essere usato con lo stesso significato di impersonificare .

Impersonificare (Treccani)
valerio_vanni
Interventi: 1312
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Re: L’intelligenza artificiale

Intervento di valerio_vanni »

A proposito di intelligenza artificiale: su quora uno ha riportato la seguente trascrizione IPA:
/vorˈrɛi ke liˌtaˈljaːno uˈsasse lalˈfaːbeto foˈneːtiko/

/non tʃi saˈrebbero fraintendiˈmenti ˌnɛlla pronunˈtʃia e si potrebˈbero imparˈare ˌpjuː veˈloːʧemente ˈalːtre ˈliŋɡwe e ʎˌalːtri potrebˈbero imparˈare ˌpjuː in ˈfretːa liˈtaːljaːno/

/ma ˈpɛnso ke il proˈblɛma ˈsiːa ke lalˈfaːbeto ˈipa ˈsiːa ˈbrutto ˌkome il voˈmiːto miˈskjato alˈla ˌdjaːˈrɛːa, ˈquindi ˈforse non si faˈraː ˈmaːi/

/se ˈriɛʃi a leˈɡɡere, tutˈtaːvia siɡˈnifiːka ke non ˈɛ poi ˈkosi ilˌlɛdʒiˈbile. Si potrebˈbero ˈfaːre pitˈkoli kamˈbjaːmenti alˌla ˈvolta/

/ˈfɔrse si potˈrebbe iniˈtsiare a distinˈɡwere ˈlettere kon ˈswɔni siˈmili ˈkome ˈpɛʃi (aniˈmale maˈrino) e ˈpɛzi (iˈstrumenti da paˈlestra)/
Quando gli è stata fatta notare la leggera imprecisione (diciamo così' ;-) ) del tutto, ha risposto che aveva fatto tradurre a ChatGPT, e ha aggiunto che "ChatGPT" traduce bene in IPA.
Senza avere competenze in merito, chiaramente, altrimenti nel CTRL+C e CTRL+V si sarebbe fermato col mignolo sul primo CTRL e fatto quattro risate.

È abbastanza preoccupante il fatto che qualcuno dia per scontata la competenza dell'IA, e che riporti risultati così senza controllarli.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 15 ospiti