Pagina 1 di 1

«Nutriceutica»

Inviato: dom, 12 nov 2023 17:08
di rossosolodisera
Io sono venuto a conoscenza del neologismo nutriceutica nel cuore degli anni duemila, perché nella cittadina in cui vivevo era stato chiamato con questo nome un negozio appena fondato. Poi, scoprendo che veniva usato da molti in tutta Italia ho accantonato la convinzione iniziale, che lo avessero coniato gli esercenti di quel negozietto.
Siccome sento anche, non senza forte disagio, che qualcuno usa sistematicamente la dizione nutraceutica mi chiedo quale sia la dizione corretta o la dizione migliore. Ammesso che sia già parola arruolata definitivamente nella lingua italiana: è normale che ci siano tantissimi oppositori, come per l'apericena e come è stato per cantautore, sintoamplificatore, informatica etc.

Re: «Nutriceutica»

Inviato: lun, 13 nov 2023 10:59
di Millermann
Domanda interessante la sua, che mi ha spinto a fare qualche ricerca. Intanto, le dirò che anche a me, come a lei, suona decisamente meglio (e piú «italiano») nutriceutica; ma vediamo, invece, come stanno le cose in realtà.

Intanto osserviamo che il termine, coniato in America nel 1989, ha iniziato a diffondersi da noi nel corso degli anni novanta, e inizialmente le due varianti, nutriceutica e nutraceutica, procedevano di pari passo.

A partire dal 2005, tuttavia, la variante con la a ha gradualmente preso il sopravvento, fino a diventare quella predominante. Il GDLI, nel suo Supplemento 2009, registra nutraceutica e nutraceutico, senza neppure menzionare le altre varianti.

La Treccani, nel Dizionario di medicina 2010, sembra accettare entrambe le varianti, mentre ha nutraceutico nel Vocabolario (neologismi) e nutriceutico nell'Enciclopedia... :?

Insomma, benché una delle due oggi prevalga sull'altra, le due varianti sono entrambe valide, anche se l'uso (probabilmente influenzato dalla parola inglese originale) sembra aver premiato quella forse meno meritevole. :P

Re: «Nutriceutica»

Inviato: lun, 13 nov 2023 11:14
di G. M.
Millermann ha scritto: lun, 13 nov 2023 10:59 Intanto, le dirò che anche a me, come a lei, suona decisamente meglio (e piú «italiano») nutriceutica […]
Anche a me, a pelle, da ignorante dell'àmbito, fa quest'impressione. Credo sia perché nel termine si riconosce sùbito l'elemento nutr(ire), mentre il secondo elemento è più opaco, si riconosce (farma)ceutica solo se ci si fa attenzione; quindi nutriceutica ricorda istintivamente un composto latineggiante con -i- compositiva.

Re: «Nutriceutica»

Inviato: gio, 16 nov 2023 21:06
di rossosolodisera
Belle risposte, vi ringrazio contando di vederne seguire altre. Colgo l'occasione per dichiarare che per la mia esperienza personale non funziona il sistema di notifica via mail.