«Ganache»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2330
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

«Ganache»

Intervento di G. M. »

Crema dolce fatta mescolando panna e cioccolato.

Cercando in Rete trovo in vari siti crema parigina, anche se spesso solo come glossa, mentre il nome francese è poi quello usato generalmente. Qualche esempio (grassetti miei):

Crema ganache al cioccolato. La crema ganache, è detta anche crema parigina. Si prepara versando la panna bollita sul cioccolato fuso a bagnomaria e mescolando con piccole oscillazioni al centro del recipiente, lasciata raffreddare per poi essere montata con un frullatore elettrico. La ganache al cioccolato come quella al cioccolato bianco viene utilizzata per guarnire o ricoprire torte oppure riempire cestini di frolla o cioccolato. (Fonte)

Si tratta di una crema di media e lunga conservazione, detta anche crema parigina. La crema parigina (ganache) è una miscela di panna o latte e di cioccolato, la cui struttura è garantita dal burro di cacao. Se è leggera (morbida) è utilizzata in pasticceria come farcitura di torte o di paste. (Fonte)

La crema ganache, o parigina, è una crema base della pasticceria, utile sia per farcire che per glassare o decorare. Ha due utilizzi: non montata ha un aspetto molto lucido, ed è ideale per glassare, se usata calda e colata direttamente sulla torta forma una bella copertura molto liscia, se usata fredda e stesa con una spatola crea un effetto un po’ disordinato molto bello da vedere. (Fonte)

Nel GDLI c'è parigina come nome d'una salsa (accezione 3) ma si tratta evidentemente d'una preparazione diversa.
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1520
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Re: «Ganache»

Intervento di Millermann »

Il nome di crema parigina è senz'altro corretto, ma ovviamente meno noto. L'origine di ganache è proprio l'italiano ganascia (e, tra l'altro, in francese è usato come insulto nei confronti di qualcuno ritenuto poco intelligente o incapace). :P

Questa sembra anche l'origine (romanzata) del nome della crema, nata in seguito all'errore di un apprendista sbadato, apostrofato in tal modo dal capo pasticciere. ;)

Considerato ciò, non mi sembra sbagliato né improprio l'uso colloquiale (ancora abbastanza raro, ma presente) del termine italiano ganascia anche con l'accezione dolciaria, un po' come avviene in francese. :)
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 18 ospiti