«Kilimangiaro»
Moderatore: Cruscanti
- Lorenzo Federici
- Interventi: 976
- Iscritto in data: sab, 27 ago 2022 16:50
- Località: Frosinone
«Kilimangiaro»
Chilimangiaro è nel DOP.
Re: «Kilimangiaro»
La K- rimane in praticamente tutte le lingue, tranne nel solito portoghese. Quindi, sì, se loro scrivono Quilimanjaro, noi possiamo scrivere Chilimangiaro. Non serve sforzarsi per l’etimologia perché è altamente discussa, l’unica cosa certa pare che la prima parte sia il suahili kili, ovvero ‘collina’.
- Millermann
- Interventi: 1720
- Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
- Località: Riviera dei Cedri
Re: «Kilimangiaro»
Infatti Chilimangiaro ha [avuto] una discreta diffusione, seppure oggi in calo. Questo calo è spiegabile, oltre che per l'ovvio successo delle grafie esotiche, a causa del fatto che il gruppo chi, nelle parole non pienamente italiane, tende sempre piú spesso a essere pronunciato /t͡ʃi/, e questo vale a maggior ragione per un toponimo straniero che inizi per chili (per l'influenza del piatto messicano, che prevale sul plurale di chilo). 


Per l'esattezza, ‹collina› sarebbe kilima, diminutivo di mlima, ‹montagna›, da cui Kilima-Njaro. In ogni caso, escluderei decisamente di coniare... *Collinangiaro!Carnby ha scritto: sab, 02 mar 2024 12:15 [L]’unica cosa certa pare che la prima parte sia il suahili kili, ovvero ‘collina’.

In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Re: «Kilimangiaro»
Si potrebbe però fare Collingiaro o Poggingiaro.Millermann ha scritto: sab, 02 mar 2024 14:38 Per l'esattezza, ‹collina› sarebbe kilima, diminutivo di mlima, ‹montagna›, da cui Kilima-Njaro. In ogni caso, escluderei decisamente di coniare... *Collinangiaro!

Chi c’è in linea
Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 5 ospiti