«Super Tuesday»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Lorenzo Federici
Interventi: 824
Iscritto in data: sab, 27 ago 2022 16:50
Località: Frosinone

«Super Tuesday»

Intervento di Lorenzo Federici »

Ho sentito ora al telegiornale di questo Super Tuesday, letto /su̍per ʧu̍zdei/. Altro non sarebbe che un martedì elettorale o, se si vuole mantenere l'espressione giornalistica, supermartedì.
domna charola
Interventi: 1633
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Re: «Super Tuesday»

Intervento di domna charola »

Tradurrei letteralmente con supermartedì, perché l'idea che trasmette a noi, estranei a quel mondo politico, non è solo quella legata alle elezioni, ma suggerisce anche l'immagine di "momento cruciale", un martedì in cui si concentrano tutti i giochi e si decide qualcosa. In questo senso la locuzione italianizzata potrebbe anche diventare un modo di dire per indicare l'analogo giorno cruciale in una qualsiasi altra attività, da una competizione sportiva a una gara d'appalto internazionale. "Martedì elettorale" già nel suo contesto lo sento un po' blando, non dà l'idea di "martedì in cui si concentra il grosso dei voti e quindi decisivo", ma semplicemente di un giorno convenzionale in cui tutti votano; probabilmente questa sensazione mi nasce dal fatto che nella nostra vita politica si vota normalmente tutti nello stesso giorno - o nello stesso fine settimana - quindi il concetto di data in cui si concentrano i voti ci è estraneo, è difficile sentirne l'incisività, mentre la traduzione letterale con supermartedì aggiunge, nel nostro vissuto, un maggior peso al giorno stesso.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5293
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: «Super Tuesday»

Intervento di Carnby »

Qualche anno fa l’ho persino trovato scritto, tra virgolette: «Super Martedì».
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 22 ospiti