«Abcasia»

Spazio di discussione semiseria sui traducenti di toponimi e antroponimi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Difesa Italiano
Interventi: 400
Iscritto in data: gio, 03 nov 2022 13:28

«Abcasia»

Intervento di Difesa Italiano »

Dalla Treccani:
– Territorio appartenente alla Georgia, situato sul Mar Nero ai confini con la Russia, autoproclamatosi repubblica indipendente nel luglio 1992. Le vicende politiche dell’A. si intrecciano con quelle di un’altra piccola repubblica caucasica proclamatasi indipendente dalla Georgia nel 1991, l’Ossezia del Sud. Le due repubbliche hanno da subito goduto del sostegno economico, politico e militare di Mosca che ne ha appoggiato le istanze indipendentiste per frenare eventuali ambizioni di potenza della Georgia e riaffermare la sua influenza nel Caucaso, un’area decisiva strategicamente anche sotto il profilo energetico. Se la prima guerra abcaso-giorgiana (1991-1993) aveva lasciato inalterate le posizioni sul campo, nell’agosto 2008 il ripetersi di continue provocazioni tra Russia e Georgia ha provocato un nuovo conflitto noto come seconda guerra dell’Ossezia del Sud: tra il 7 e l’8 agosto la Georgia ha attaccato l’Ossezia meridionale bombardando la capitale Tskhinvali e provocando l’intervento di Mosca, che in pochi giorni ha sbaragliato le forze georgiane e occupato il territorio delle due repubbliche. Rappresaglie su base etnica ai danni della popolazione civile hanno caratterizzavato le ostilità coinvolgendo tutte le comunità nazionali, ma con la mediazione dell’Unione europea si è giunti rapidamente a un cessate il fuoco. La prova di forza di Mosca, le cui truppe sono arrivate a minacciare a pochi chilometri di distanza la capitale georgiana Tiblisi, è servita a lanciare un monito a Stati Uniti, Unione Europea e NATO per contrastare la politica di espansione a est e ribadire la legittimità della difesa anche armata degli interessi russi sui confini. A suggello di questa politica il 26 agosto 2008 il presidente russo Medvedev, invocando come precedente il riconoscimento da parte della comunità internazionale, ma non della Russia, del Kosovo, ha firmato il decreto di riconoscimento delle due repubbliche, seguito da Nicaragua, Venezuela e Nauru. Nell’ottobre del 2008 la Russia ha ultimato il ritiro delle sue truppe dalle due repubbliche, ma ha stretto importanti accordi militari che hanno previsto la creazione di alcune basi militari. Nel marzo 2012 si sono svolte in Abcasia, non riconosciute come legittime dall’Unione europea, le elezioni politiche.
In italiano si è usato il traducente Avogassia. Per il popolo trovo avogaxi(qui), da cui potremmo trarre avogassi (su modello, ad esempio, di taxi-> tassì).

Cercando traducenti più vicini alla forma oggi in uso la situazione diventa complicata.
In ispagnolo abbiamo Abjasia;
in francese abbiamo Abkhazie;
in latino abbiamo, secondo l'Orbis latinus Abascia ed Abasgia.

Fermo restando che la mia preferenza andrebbe ad Avogassia ed avogassi, potremmo dar luogo a traduzioni del tipo Accasia ed accasi.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5300
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: «Abcasia»

Intervento di Carnby »

Come già detto, per i nomi di stati si possono tollerare i nessi complicati. Nel caso li volessimo comunque adattare, la mia preferenza va ad Abascia.
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2343
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: «Abcasia»

Intervento di G. M. »

Ci sono anche non poche attestazioni di abcazo e Abcazia, con adattamento più grafico/tradizionale.
Avatara utente
Lorenzo Federici
Interventi: 826
Iscritto in data: sab, 27 ago 2022 16:50
Località: Frosinone

Re: «Abcasia»

Intervento di Lorenzo Federici »

G. M. ha scritto: mar, 19 mar 2024 18:28 Ci sono anche non poche attestazioni di abcazo e Abcazia, con adattamento più grafico/tradizionale.
In questo foro però non facciamo le cose... abcazo. :mrgreen:

Visto il nesso tollerabile e visto che, per il resto, il nome risulta italiano, io manterrei Abcasia e abcasi. Sennò dovremmo adattare anche abduttore (per cui, piccolo fuori tema, non mi dispiacerebbe aduttore).

Volendo usare un nome del tutto italiano, Avogassia e avogassi forse è la scelta realisticamente più possibile, ma se abbiamo atmosfera e cacto non mi sembra troppo un problema avere Abcasia.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 1 ospite