Modello per citazioni

Risorse linguistiche di varia natura

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1523
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Modello per citazioni

Intervento di Millermann »

Lorenzo Federici ha scritto: ven, 05 apr 2024 15:03 Lascio ai revisori più esperti l'onore e l'onere di controllare il codice e snellirlo, anche perché soltanto per convertire il numero del volume in numero romano ci sono 25 condizioni del tipo «se vol è 1, scrivi I; altrimenti, se vol è 2, scrivi II; altrimenti, se vol è 3, scrivi III; [...]; altrimenti, se vol è 25, scrivi XXV; altrimenti, non scrivere niente».
Chiedo scusa se m'intrometto per un fuori tema prettamente tecnico: non ho alcuna esperienza di come si scrivano i modelli per la guichipedia, ma se sono in un linguaggio tipo JavaScript, perché fare 25 controlli di tipo se? Basterebbe forse dichiarare un vettore di 25 elementi (stringhe di testo) e poi prendere direttamente quello desiderato. :?

Piú o meno con istruzioni di questo tipo:

Codice: Seleziona tutto

const num_rom_25 = ["I", "II", "III", "IV", "V", "VI", "VII", "VIII", "IX", "X", "XI", "XII", "XIII", "XIV", "XV", "XVI", "XVII", "XVIII", "XIX", "XX", "XXI", "XXII", "XXIII", "XXIV", "XXV"];

	let s = '';

	if ((vol > 0) && (vol < 26)) {
		s = num_rom_25[vol - 1];
	}

document.write(s);
È realizzabile? Chiedo ancora scusa se non va bene: sono non soltanto arrugginito con la programmazione, ma anche, come dicevo, digiuno di quella qui usata. Il mio vorrebbe essere soltanto un suggerimento per evitare di fare "impazzire" l'eventuale revisore. :P
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Avatara utente
Lorenzo Federici
Interventi: 826
Iscritto in data: sab, 27 ago 2022 16:50
Località: Frosinone

Re: Modello per citazioni

Intervento di Lorenzo Federici »