«Green creator»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Sbarbacipolla
Interventi: 7
Iscritto in data: lun, 06 set 2021 11:06
Località: Firenze

«Green creator»

Intervento di Sbarbacipolla »

Segnalo questo anglismo brutto di cui veramente non c’era bisogno perché è possibile esprimere lo stesso concetto con tante altre parole, come fiorista, vivaista, arredatore [verde], ecc. Segue la scia di composti inglesi con creator, che ultimamente sembrano spopolare (content creator, digital creator, internet creator, social media creator, creator business), che esprimono piú o meno tutti lo stesso (vacuo) concetto.

Prima di un servizio del tiggí regionale non l’avevo mai sentito, ma una rapida ricerca in rete mi dimostra come si stia già imponendo sulle piattaforme sociali per parlare di chi fa l’influenzatore e l’«eco narratore» (si veda, p. es. questo articolo della Repubblica).
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2335
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: «Green creator»

Intervento di G. M. »

Fuori tema
Sbarbacipolla ha scritto: ven, 12 apr 2024 12:52 [...] l’«eco narratore» (si veda, p. es. questo articolo della Repubblica).
Il collegamento non mi si apre; immagino che lei riprenda la grafia da lì. In ogni caso, è meglio scrivere la parola tutt'attaccata... a parte la logica ortografica, infatti, in italiano un econarratore ( = un «narratore ecologico») è cosa ben diversa da un eco narratore ( = un «eco che narra»)! :mrgreen:
Sbarbacipolla
Interventi: 7
Iscritto in data: lun, 06 set 2021 11:06
Località: Firenze

Re: «Green creator»

Intervento di Sbarbacipolla »

Fuori tema
La ringrazio per le segnalazioni. Infatti, c’è anche questo problema —collegato all’uso improprio dei forestierismi—, cioè una sciatteria generale da parte di (tanti?) giornalisti che scrivono e usano molte parole a caso. Piú ne prendiamo coscienza, anche grazie a interventi come il suo, meglio sarà per il bell’idioma e per tutti i suoi parlanti.

Mi sono accorto solo ora che il sito d’archiviazione archive.today, e i suoi collegati, sono bloccati dalle autorità italiane; per accederci, sostituisca il sistema di denominazione dei dominî (SDD, in inglese DNS) predefinito sulla sua macchina con uno non censurato, come quello di LibreDNS.

Per completezza e desiderio di preservazione, cito l’inizio dell’articolo (A. D. Compagni, Elisa Nicoli, la green creator che sceglie l’ecominimalismo, in “La Repubblica”, 17 febbraio 2024), la cui pagina ubicazione originale è questa, e un’altra sua copia archiviata e liberamente consultabile si trova qui:
La Repubblica il 17 febbraio 2024 ha scritto:Ogni giorno possiamo fare qualcosa per il pianeta. Per Elisa Nicoli, 44 anni, nata a Bolzano e conosciuta sui social come "eco narratrice", comunicatrice ambientale e regista, la scelta sta a noi: possiamo adottare uno stile di vita rispettoso della natura e tradurlo in piccoli gesti. […]
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Google [Bot] e 18 ospiti