Pagina 1 di 1

«Semifinals»

Inviato: sab, 20 apr 2024 12:56
di Carnby
Ecco il programma del prossimo turno di Conference League della squadra di Firenze, anzi Florence, che si vantava un tempo di essere la culla della lingua italiana (notare anche l’ora scritta con AM/PM, secondo un uso che non è universale neppure negli stessi paesi anglofoni):

Immagine

Ogni commento è superfluo.

Re: «Semifinals»

Inviato: sab, 20 apr 2024 13:30
di Difesa Italiano
Mi sembra scritto completamente in inglese, è possibile che sia rivolto ad un pubblico internazionale (o almeno spero...).

Re: «Semifinals»

Inviato: sab, 20 apr 2024 13:36
di Carnby
Proprio completamente no, dato che c’è Firenze anziché Florence... Inoltre Brugge è più conosciuta, sia in Gran Bretagna sia in Italia, come Bruges.

Re: «Semifinals»

Inviato: sab, 20 apr 2024 22:35
di Lorenzo Federici
Quel Brugge è olandese perché la città di Bruggia è nella zona fiamminga del Belgio e probabilmente hanno voluto usare gli indirizzi ufficiali, ma mi sembra tanto un adattamento per renderlo più facilmente pronunciabile per un fiorentino. :mrgreen:
Fuori tema
Per un fiorentino sarebbe più probabile adattarlo in Bruge(sse) [ˈbruːʒe(sse)] in realtà, ma a pensarci bene Brugge come nome italiano non sarebbe niente male, contando che come grafia è la stessa dell'olandese.

Re: «Semifinals»

Inviato: dom, 21 apr 2024 0:33
di domna charola
Comunque l'altra sera in radio, durante la cronaca di Roma-Milan, il cronista ha gridato "Rete! Rete!! Rete!!!..."
Ero al volante. Mi sono quasi commossa...