Pagina 1 di 1

«Harem», «arem»

Inviato: mar, 23 apr 2024 19:03
di G. M.
Treccani:
hàremàrem〉 (o harèm; anche àrem o arèm) s. m. [adattam. del turco haremharèm〉, che è dall’arabo ḥarīm, propr. «luogo inviolabile»]. – 1. a. Presso i musulmani, la parte della casa o dell’appartamento riservato alle donne e ai bambini (analogo al gineceo dell’antica Grecia), e anche l’insieme delle donne che vi abitano: istituzione collegata alla poligamia e, al pari di questa, non più esistente in alcuni paesi musulmani. b. scherz. Gruppo di donne con le quali un uomo tiene contemporaneamente relazioni amorose. 2. estens. In etologia, gruppo di femmine con i loro piccoli sulle quali un maschio adulto possiede i diritti esclusivi di accoppiamento; è caratteristico delle specie poliginiche.
Oltre all'adattamento arèmme, di cui s'è parlato qui, c'è serraglio:
In Occidente il termine si usa anche come sinon. di harem, per indicare la parte della casa musulmana riservata alle donne e ai bambini, dove non può entrare nessun estraneo: Il ratto dal s., titolo (in ted. Entführung aus dem Serail) di un’opera buffa di W. A. Mozart, del 1782, che narra la liberazione di una giovane spagnola, Costanza, rapita dai pirati e prigioniera nel serraglio o harem del pascià dei Turchi.
A tema, segnalo anche il filone «Singenionimo per le mogli islamiche».

Re: «Harem», «arem»

Inviato: mar, 23 apr 2024 20:29
di marv26 (cancellato)
Col termine Harem si potrebbe anche intendere altro 🫡, ma penso che l'uso della seguente parola sia intendibile in base al suo contesto.

Re: «Harem», «arem»

Inviato: mar, 26 nov 2024 15:43
di ElCruscaio
Per il primo significato di «parte della casa o dell’appartamento riservato alle donne e ai bambini (analogo al gineceo dell’antica Grecia), e anche l’insieme delle donne che vi abitano: istituzione collegata alla poligamia e, al pari di questa, non più esistente in alcuni paesi musulmani», aggiungerei, oltre ai già citati gineceo e serraglio, anche gli arcaismi donnaio, gineccio, ginecona, gineconìtide/gineconìte, l'ormai inusabile monastero e ritiramento di donne.

Re: «Harem», «arem»

Inviato: mar, 26 nov 2024 23:49
di G. M.
Caro ElCruscaio, lei è una miniera! :D

Re: «Harem», «arem»

Inviato: mer, 27 nov 2024 10:40
di ✺✺✺ (cancellato)
Fuori tema
G.M., quanto ottenuto da ElCruscaio è facilmente riproducibile: è sufficiente andare sul sito del GDLI scrivere "gineceo" nel motore di ricerca interno e guardarsi i testi evidenziati, scovando i sinonimi.
Si possono aggiungere, a quelle ricercate sul GDLI da ElCruscaio, sempre dal GDLI le forme ginicèo, ginecìo e genesèo.

[FT] Ricerca sul sito del GDLI

Inviato: mer, 27 nov 2024 10:55
di Ferdinand Bardamu
Fuori tema
✺✺✺ ha scritto: mer, 27 nov 2024 10:40 G.M., quanto ottenuto da ElCruscaio è facilmente riproducibile: è sufficiente andare sul sito del GDLI scrivere "gineceo" nel motore di ricerca interno e guardarsi i testi evidenziati, scovando i sinonimi.
Precisiamo ulteriormente: occorre scegliere «Ricerca libera», cosí il motore cerca anche nelle definizioni, nell’etimologia, ecc.

Re: «Harem», «arem»

Inviato: mer, 27 nov 2024 11:04
di G. M.
Fuori tema
✺✺✺ ha scritto: mer, 27 nov 2024 10:40 G.M., quanto ottenuto da ElCruscaio è facilmente riproducibile […]
Sì, ne ero al corrente. Molte cose sono facilmente riproducibili, ma visto che qualcuno ci pensa e qualcuno si prende il tempo di farle concretamente, per tutti gli altri e me compreso, mentre noialtri no (a chi è venuto in mente e chi si è preso i dieci minuti per fare la ricerca e scrivere qui i termini suddetti in questi sei mesi o più?), sono grato —e lo manifesto— a chi usa il suo tempo per questa piccola fatica. :wink:
✺✺✺ ha scritto: mer, 27 nov 2024 10:40 Si possono aggiungere […] le forme ginicèo, ginecìo e genesèo.
Quindi, grazie anche a lei per le ulteriori scoperte. :)