Leggo su Il Post.it (https://www.ilpost.it/2024/05/16/salvin ... errovieri/):
Matteo Salvini ha precettato lo sciopero dei ferrovieri previsto per il 19 e il 20 maggio.
A me questo titolo non solo appare scorretto (si precetta non uno sciopero o una manifestazione, ma qualcuno per impedirgli di scioperare/manifestare), ma paradossalmente mi suona come se Salvini avesse ordinato lo sciopero.
Tra l'altro, l'articolista nel testo ritiene necessario spiegare ai propri lettori cosa significhi il termine precettare (e questo lo fa correttamente): la qual cosa, ad uno che ha vissuto la stagione delle grandi manifestazioni degli anni '70, risulta assai malinconica.
«Precettare uno sciopero»
Moderatore: Cruscanti
-
- Interventi: 429
- Iscritto in data: ven, 30 lug 2021 11:21
Re: «Precettare uno sciopero»
Sí, in effetti l'impressione è quella.
Non ho mai svolto il mestiere di giornalista, ma immagino che il problema maggiore di chi deve scrivere un articolo sia la lotta contro il tempo per la consegna puntuale del pezzo; il che credo possa valere come parziale giustificazione per l'errore dell'autore.
Non ho mai svolto il mestiere di giornalista, ma immagino che il problema maggiore di chi deve scrivere un articolo sia la lotta contro il tempo per la consegna puntuale del pezzo; il che credo possa valere come parziale giustificazione per l'errore dell'autore.
-
- Interventi: 1781
- Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09
...ma moooolto parziale... cioè, ognuno ha il suo mestiere, ed è pagato di conseguenza. Sarebbe come dire che sì, insomma, il medico del pronto soccorso si è confuso e ha ingessato la gamba destra anziché la sinistra... d'altra parte deve essere veloce ed è un lavoro stressante... bisogna un po' capirlo.
Il punto è che, se fai mestieri della penna, devi conoscere a menadito la lingua. "Saper scrivere" non significa esser Manzoni, ma almeno avere un lessico ricco e saperlo usare a proposito. E istintivamente, perché lo si è assimilato profondamente. E questo, purtroppo, è cosa sempre più rara. Fra relazioni tecniche, lavori di studenti e delibere d'ufficio vedo scritte cose che una volta ci avrebbero sottolineato in blu a tripla riga!
Il punto è che, se fai mestieri della penna, devi conoscere a menadito la lingua. "Saper scrivere" non significa esser Manzoni, ma almeno avere un lessico ricco e saperlo usare a proposito. E istintivamente, perché lo si è assimilato profondamente. E questo, purtroppo, è cosa sempre più rara. Fra relazioni tecniche, lavori di studenti e delibere d'ufficio vedo scritte cose che una volta ci avrebbero sottolineato in blu a tripla riga!
Questo è il punto: non esistendo più quel contesto storico, si «precetta» qualcosa di ben più modesto. In ogni caso la costruzione corretta sarebbe: «M. S. ha precettato i ferrovieri che hanno indetto uno sciopero il 19 e il 20 maggio». Non è molto più lungo.Tra l'altro, l'articolista nel testo ritiene necessario spiegare ai propri lettori cosa significhi il termine precettare (e questo lo fa correttamente): la qual cosa, ad uno che ha vissuto la stagione delle grandi manifestazioni degli anni '70, risulta assai malinconica.