«Generalizzare»

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Teo
Interventi: 174
Iscritto in data: dom, 16 apr 2006 9:47
Località: Roma

«Generalizzare»

Intervento di Teo »

Ieri ho dovuto presentare una denuncia ai carabinieri e il verbalizzatore, un maresciallo dotato di laurea triennale in scienze giuridiche della sicurezza, così ha esordito:

"Il giorno 06/06/2024 alle ore 17:12, negli uffici del comando in intestazione, il sottoscritto Ufficiale di Polizia Giudiziaria Mar. Ord. xxxx effettivo al suddetto Reparto dà atto che è presente la persona in epigrafe compiutamente generalizzata, la quale denuncia quanto segue:".

Si notino due fenomeni linguistici:
1) L'uso dell'espressione "in epigrafe", per intendere semplicemente che qualcosa è stato citato all'inizio del verbale.
2) L'uso del sintagma "compiutamente generalizzata", per significare che la persona che sporge denuncia ha fornito in modo completo i suoi dati anagrafici. Qui infatti il verbo "generalizzare" viene inteso nel significato, alquanto anomalo, di "fornire le proprie generalità". Significato che solo un dizionario dell'uso registra, ossia lo Zingarelli 2023:
"3 ❖burocr. registrare le generalità di qlcu.: generalizzare un fermato".
Ma se io avessi letto un'espressione del genere in altro contesto, la avrei intesa nel senso di "trasformare una persona da individuo particolare a idea generale astratta, con tutti i suoi predicati". Sarà una deformazione filosofica, ma è più ammissibile dell'uso burocratico del verbo "generalizzare", uso che sostanzialmente appartiene a un "socioletto" settoriale.
Ultima modifica di Teo in data dom, 05 gen 2025 2:48, modificato 2 volte in totale.
Teo Orlando
✺✺✺ (cancellato)

Re: «Generalizzare»

Intervento di ✺✺✺ (cancellato) »

Teo ha scritto: ven, 07 giu 2024 1:52…il verbalizzatore, un maresciallo dotato di laurea triennale in scienze giuridiche della sicurezza…
Notizia ottenuta dopo lo stupore dei due burocratismi usati?
Teo ha scritto: ven, 07 giu 2024 1:52L'uso dell'espressione "in epigrafe", per intendere semplicemente che qualcosa è stata citato all'inizio del verbale.
Pensare che di burocratismi ben più usati ce ne sono a bizzeffe: anzidetta, summenzionata, sunnominata…
Teo ha scritto: ven, 07 giu 2024 1:52…effettivo al suddetto Reparto…
Scelta davvero singolare, trattandosi di Carabinieri, che hanno un comando territoriale chiamato Reparto Territoriale (più importante di un Comando Compagnia ma meno di un Comando Gruppo).
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Amazon [Bot], Google [Bot] e 1 ospite